L'ultimo viaggio dell'animale domestico

L'affetto é grande - spesso anche oltre la morte

(Foto: Un ragazzo siede in un prato e tiene un cane in braccio)

Che sia cane, gatto o coniglio - milioni di case tedesche hanno un animale domestico. Spesso é il migliore amico dell'uomo. Ma cosa succede davvero con gli animali, quando questi un giorno muoiono?

"Gettare il mio amato Benno nell'immondizia?" Questo si non può Anneliese Miller immaginare. Già da alcune settimane é morto il suo cane, ma ancora la anziana signora é in lutto per il suo fedele animale. Per lei é consolante un solo pensiero: "Credo che anche gli animali abbiano un anima e ci si possa rincontrare chissadove e chissaquando.

Effettivamente i proprietari di animali possono incontrare i loro animali morti un'altra volta - ma al supermercato. Un animale muore, viene portato ad una azienda che lavora gli animali morti. Lì vengono i cadaveri polverizzati, cucinati e trasformati in farina o grasso. Con questa materia prima si producono ad esempio colla, detersivo, o dentifricio. Per l'industria questo processo di conversione é una buona soluzione ma gli amici degli animali sono generalmente scioccati.

Pompe funebri per animali offrono perciò una alternativa: I corpi degli animali sono bruciati e i proprietari possono decidere dove seppellire le ceneri. Una tomba in un giardino é economica, più costoso é un posto in un cimitero per animali. Evelyn Schäfer lavora in Kerpen, in un tale cimitero per animali. Vicino alle tombe c'é lì persino una stanza speciale, in cui avviene la cerimonia funebre. "Cerchereste invano solo un prete o un discorso funebre" ci informa Evelyn Schäfer.

Anche se molti scuotono solo il capo per questo eccessivo amore per gli animali, Anneliese Miller é sicura che il suo cane Benno riposi meglio in questo pacifico posto piuttosto che in un tubetto di dentifricio al supermercato.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 25 Novembre 2008.

Nessun commento:

Posta un commento