Un palazzo per Berlino

Non é ancora chiaro, che aspetto avrà alla fine il nuovo - vecchio - palazzo cittadino

(foto: una grafica computerizzata a colori del palazzo comunale berlinese)

I palazzi sono in Germania molto apprezzati. Braunschweig ha il suo palazzo storico ricostruito. Potsdam e Berlino hanno piani simili. Il pianificato palazzo cittadino berlinese genera però critiche.

E' tra i più importanti edifici della città: il palazzo dei re e imperatori prussiani nel centro di Berlino. Ora dovrebbe emergere a quello che era il suo posto il cosiddetto Humboldt-Forum berlinese. E' pianificato un posto in cui arte e scienza si uniscano. Questa sarebbe reso possibile da una stretta collaborazione tra la Università Humboldt di Berlino e diverse biblioteche, musei, raccolte d'arte.

Nell'anno 1950 lo storico palazzo cittadino venne demolito dal governo della DDR. Era considerato un simbolo della dominazione capitalistica. 25 anni dopo si costruì nello stesso posto il "Palazzo della Repubblica". Non solo vennero utilizzate migliaia di lampadine, ma anche una gran quantità di Asbesto. Già nel 2002 il parlamento tedesco decise per la demolizione dell'edificio.

Dopo la demolizione si discusse a lungo cosa costruire nello spazio vuoto: una ricostruzione del vecchio palazzo o un edificio completamente nuovo? Alla fine il governo decise di mantenere tre facciate storiche insieme con la cupola del palazzo per il nuovo Humboldt-Forum. La quarta facciata avrebbe dovuto essere progettata in stile moderno.

Ma ci sono ancora molte altre domande che non hanno avuto ancora risposta. Che aspetto avranno le facciate storiche in dettaglio? Come verrà propriamente utilizzato l'interno dell'edificio? Quanto costerà in realtà l'edificio - e chi può pagarlo? C'é comunque qualcosa di chiaro: i berlinesi devono aspettare ancora un bel pezzetto per il loro nuovo - vecchio - palazzo cittadino.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 28 Novembre 2008.

Nessun commento:

Posta un commento