Chi é alto guadagna di più

In breve (The long and short of [a story]) questa notizia australiana dice che i lavoratori alti guadagnano significamene di più delle loro controparti (counterpart) di altezza ridotta (vertically challenged). Un uomo alto sei piedi (in metri: 1,829) si può aspettare un guadagno aggiuntivo (windfall: frutto fatto cadere dal vento) di quasi $750 all'anno.

I ricercatori hanno trovato che ci sarebbero ragioni pratiche perché la differenza di altezza viene tradotta in una differenza di paga. Chi é alto potrebbe talvolta essere più adatto a compiere certi specifici compiti fisici, come raggiungere alti scaffali. Ma la discrepanza é spiegata principalmente da discriminazione, il puro fatto che la società tende a guardare chi é alto come più potente e astuto, anche se non é così.

Lo studio della Università Statale Australiana ha trovato anche che i lavoratori più magri tendono ad avere uno stipendio più leggero (tend to get slimmer pay packet). I grassi guadagnano il 5% di più dei loro colleghi più snelli (slender).
***
BBC Learning English World in the News del 18 maggio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento