La Chrysler perde un quarto dei concessionari

La Chrysler ha scritto a tutti i suoi 3200 concessionari (dealer) per dire loro se la loro concessioni (franchise) saranno o no interrotte (to terminate).

Con una mossa che assesterà un duro colpo a (to deal, dealt, dealt a serious blow to) piccole città in ogni parte (across) degli Stati Uniti, l'azienda ha in programma (to plan, planned, planned) di eliminare circa 800 concessionarie (dealership) in poche settimane. Dice che la rete é antiquata (antiquated) e vende meno auto per concessionario che i concorrenti stranieri come Honda.

Le concessionarie sono indipendenti, spesso attività (business) familiari (family-owned) che ora devono affrontare (to face) la perdita dei loro mezzi di sostentamento (livelihood). La mossa dovrà essere approvata dai tribunali fallimentari.

General Motor, che sta pure lottando per evitare la bancarotta, sta mandando lettere a circa un migliaio dei suoi concessionari, avvertendoli che non rinnoverà le loro concessioni quando scadranno (to expire) più tardi il prossimo anno.

***

Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 15 maggio 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento