Centri commerciali in saldo

Oggi i centri commerciali (das Kaufhaus, Kaufhäuser) devono offrire lusso ai loro clienti. Sono finiti i tempi dei grossi centri commerciali? In ogni caso il loro significato é stato chiaramente ridimensionato (abnehmen, abnahm, abgenommen). Economici discount (der Discounter, -) fanno loro concorrenza. Anche su internet si guadagnano più soldi al giorno d'oggi.

[Foto: una profumeria in un centro commerciale di moderna progettazione (gestalten, gestaltete, gestaltet), e sopra di essa scale mobili (die Rolltreppe, -n)]

Il gruppo commerciale (der Konzern, -e) Arcandor vuole risparmiare di più: alcuni magazzini che vanno male (schlecht laufend) come anche centri commerciali di lusso come il KaDeWe in Berlino dovrebbero essere rimossi (aussondern, aussonderte, ausgesondert) dal gruppo generale. Una vendita non é esclusa (ausschließen, ausschloss, ausgeschlossen), sebbene il KaDeWe guadagna sempre buoni soldi. La "Kaufhaus des Westen (Centro commerciale dell'Ovest)" conta ogni giorno tra i 40.000 e i 50.000 clienti. Nel periodo precedente il Natale talvolta visitano fino a 180.000 persone il tempio consumista berlinese.

Arcandor mira in futuro più decisamente alla classe media. Ma gli esperti dubitano (bezweifeln, bezweifelte, bezweifelt) che questo proposito (die Absicht, -en) abbia successo. Dato che, secondo il punto di vista (nach Ansicht) del ricercatore sui consumi Ingo Balderjahn dell'università di Potsdam, il mercato si é sviluppato in due direzioni: verso l'area discount come pure verso l'area lusso. Per esempio i discount alimentari Aldi o Lidl offrono da anni anche vestiti, articoli elettronici e apparecchiature per la casa. In questo modo portano via (abjagen, abjagte, abgejagt) clientela (die Kundschaft, -en) ai centri commerciali (das Warenhaus, Warenhäuser). Ma questi hanno nel frattempo reagito e ridisegnato (umgestalten, umgestaltete, umgestaltet) molte delle loro sedi.

Così al "Galeria Kaufhof" di Berlino un portiere (der Portier, -s) apre le porte. All'ingresso il cliente é salutato (empfangen, empfing, empfangen) dai profumi (der Duft, Düfte) della sezione profumeria. Anche l'assortimento (das Sortiment, -e) delle merci é cambiato. Il ricercatore dei consumi Ingo Balderjahn pensa che solo pochi centri commerciali di lusso come il "Kaufhaus des Westens" potranno continuare ad esistere (sich behaupten, behauptete, behauptet können) in futuro. Ma la maggioranza dei centri commerciali potranno probabilmente sopravvivere sono se si concentreranno nell'area dei discount.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 12 maggio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento