Riposare con disciplina

Almeno una volta alla settimana bisogna sudare! Fannulleggiare (das Nichtstun _) non é un invenzione tedesca. Perché anche nel dopolavoro (der Feierabend, –e) riesce difficile ai (jemandem fallen, fiel, gefallen etwas schwer) tedeschi, riposarsi e basta. Il tempo libero in Germani non é solo faticoso, ma anche e soprattutto ben organizzato.

[Foto: una donna e un uomo che fanno Nordic Walking]

Fuori dalle proprie quattro mura: questo é sempre stata la massima fondamentale dei tedeschi. Eppure un pomeriggio nel proprio giardino (der Schrebergarten, Schrebergärten: il giardinetto non contiguo alla propria abitazione) da lungo tempo non é più sufficiente per questo scopo. Gite nelle città, viaggi per sport e settimane di cura sono diventate sempre più favorite dai tedeschi. E per apparire per quanto possibile in buona condizione, si praticano sport più o meno organizzati.

Quasi (knapp) 25 milioni di tedeschi sudano almeno una volta alla settimana - la maggioranza di loro facendo jogging, nordic walking, inline skating o andando in bicicletta. E di ciò si rallegra l'economia, perché con gli hobby dei tedeschi vengono guadagnati molti soldi. Secondo (nach Angaben) l'ufficio federale di statistica sono spesi ogni mese circa 250 Euro per famiglia per il tempo libero. E questo rappresenta quasi (fast) il dodici percento delle entrate totali.

Eppure i tedeschi usano il loro tempo libero anche per lavorare. Uno su tre si impegna nel volontariato, molti di questi in associazioni - per esempio società calcistiche o bocciofile (da Kegeln _: le bocce), per il tiro al bersaglio (der Schützenverein, –e: associazione di tiratori) o in un coro. Perché é ancora l'associazionismo l'occupazione preferita per il tempo libero dei tedeschi.

Ma i sociologi ravvisano un nuovo trend - abbandonare l'associazionismo e tornare tra le proprie quattro mura. Dato il modello moderno degli orari di lavoro hanno molti membri di famiglie sempre meno tempo libero contemporaneamente. Gli studiosi suppongono perciò che i tedeschi in futuro passeranno il loro sempre più scarso tempo libero nella propria casa con il partner e la famiglia.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 12 maggio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento