Vittime civili nello Sri Lanka

Il portavoce locale delle Nazioni Unite, Gordon Weiss, ha detto alla BBC che più di 100 bambini sono morti durante quello che ha definito un omicidio in grande scala di civili durante in weekend. Ha detto che l'ONU aveva "messo in guardia rispetto allo (warn against) scenario di un bagno di sangue" e gli eventi del fine settimana hanno mostrato che "quel bagno di sangue é diventato una realtà".

Un dottore che lavora nella zona di guerra ha detto domenica che i corpi di 378 persone erano stati registrati nel suo ospedale e che molti altri corpi giacevano (to lie, lay, lain - laying) fuori. Ha detto che sembrava che armi pesanti fossero state usate da territori controllati dal governo (government-run territory) verso un'area prevalentemente civile sotto il controllo dei ribelli della Tigre Tamil. Ma il governo ha detto che sono state le Tigri a sparare. Il tema delle vittime civili é molto sensibile qui e lo statale Daily News di lunedì non ha fatto alcun cenno dell'incidente.

A New York il ministro degli esteri (Foreign Secretary) inglese David Miliband é lo sponsor associato delle discussioni informali con ministri (minister) e associazioni caritative (charity) sulla situazione umanitaria nell'isola. Il governo dello Sri Lanka é negativo (dismissive) nei confronti degli appelli suoi e di altri diplomatici a proposito del cessate il fuoco nel nord. Dice che si tratta della sconfitta permanente dei ribelli e che un cessate il fuoco non aiuterebbe i civili.
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 11 maggio 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento