Imminente la milionesima parola inglese

Si é sostenuto che la milionesima parola nella lingua inglese é vicina ad essere creata. Una azienda americana che segue l'uso del linguaggio su internet ha fatto questa previsione. In ogni modo gli editori di dizionari tradizionali non sono così sicuri ...

L'idea della milionesima parola che entra nella lingua inglese é una brillante azione di pubbliche relazioni della texana (Texas-based) Global Language Monitor. La GLM mantiene un potente servizio di ricerca che monitorizza il traffico web. Fanno i loro soldi dicendo a organizzazioni quanto spesso il loro nome é menzionato nei nuovi media, come é internet.

Possono anche cercare parole di nuova generazione (newly coined). Una volta che una parola é stata usata 25000 volte nei siti di social networking e simili, GLM la dichiara essere una nuova parola. Secondo i loro calcoli si crea una nuova parola in inglese ogni 98 minuti, da cui la stima che la milionesima parola é vicina ad essere creata.

Comunque, se parli a lessicografi, professionisti del dizionario, questi raccontano una storia che é leggermente diversa. I dizionari hanno criteri più stringenti per cosa costituisce una nuova parola, per esempio, deve essere usata per un certo periodo di tempo. I lessicografi ti diranno che é impossibile quantificare l'esatta dimensione del vocabolario inglese, ma se accetti ogni termine tecnico e ogni oscura parola specialistica allora siamo già ben sopra il milione. E se limiti (to restrict) l'inclusione di gergo (slang) specialistico, allora ci sono probabilmente (possibly) tre quarti di milione di parole in inglese. Tutto ciò é ben oltre le 20 - 40.000 parole che chi parla fluentemente (a fluent speaker) solitamente usa (would use), o le poche migliaia con cui puoi essere considerato accettabile (to get by) in inglese. Fondamentalmente (basically) dato che un miliardo (billion) e mezzo di persone che parlano una qualche versione della lingua, non é una sorpresa (it's small wonder) che l'inglese é la lingua che cresce più velocemente nel mondo.
***
BBC Learning English World in the News del 10 giugno 2009.

Nessun commento:

Posta un commento