Conferenza Internet in Africa occidentale

Entusiasti di internet, progettisti web e investitori (entrepreneur) si sono incontrati in Costa d'Avorio per la prima importante conferenza del Paese sullo sviluppo di internet.

Molti di noi che usano internet sono in contatto con utenti internet in Costa d'Avorio. Nel mondo francofono - e sempre più (increasingly) nel mondo anglofono - gli ivoriani si stanno facendo una reputazione (to develop a reputation) simile a quella nigeriana per email fraudolente (fraud email), truffe (scam) e uso improprio (abuse) di carte di credito. Lo sviluppatore web ivoriano Jean-Patrick Ehouman, che ha organizzato queste discussioni, dice che questo rende perfino più difficile per l'Africa occidentale raggiungere (to catch up with) il resto del mondo.

"Oh, é un grosso ostacolo (barrier). La cibercriminalità é un grosso ostacolo qui perché molta dell'azione della cibercriminalità é correlata alla Costa d'Avorio. Perciò ora il nostro lavoro é fare il possibile per popolare il web con un azione positiva in modo da cancellare questa immagine di cibercriminalità in Costa d'Avorio"

Oltre alla criminalità, il settore affronta (to face) un certo numero di altri ostacoli (obstacle). C'é un solo cavo sottomarino che parte dalla costa dell'Africa occidentale per connettere il resto del ciberspazio. Questo significa che internet é sia più costosa sia più lenta di molte altre parti del mondo.

C'é stato qualche dibattito (debate) se la regione dovrebbe sviluppare il web per mercati esteri o, come il blogger locale e giornalista Theophile Kouamouo sostiene (to argue), sviluppare un web africano per gli africani.

Ma altri sostengono che sarebbe quasi (near) impossibile fare soldi sul mercato interno; pochissime persone hanno carte di credito per comprare prodotti e solo circa il 5% degli africani usa l'internet. Ma il rapporto di una azienda americana di ricerche tecnologiche, Forrester Research, ha suggerito che l'uso di internet in Africa avrà una crescita rapidissima (to skyrocket) nei prossimi immediati anni, e questo dovrebbe dare nuove opportunità per chi nell'Africa occidentale aspira ad investire nel web.
***
BBC Learning English World in the News del 27 luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento