Online la più vecchia bibbia del mondo

La più vecchia bibbia rimasta (surviving) é stata ricomposta e resa disponibile sull'internet. Il "Codex Sinaiticus" vecchio di 1600 anni era stato diviso dopo la sua scoperta nel diciottesimo secolo.

Prima che il Codex Sinaiticus fosse compilato e rilegato (to bound) meno di 400 anni dopo la crocefissione di Gesù, molte Bibbie erano scritte su collezioni di rotoli (scroll). Le 1400 pagine di pergamena (parchment) del Codex - che hanno preso il nome dalla loro scoperta nel Sinai - furono sparse tra (to scatter between) San Pietroburgo, Lipsia, Londra e l'Egitto, ma ogni pagina é stata ora fotografata digitalmente e raccolta in un solo sito web.

Sopravvivono novecento delle pagine formato 16 per 14 pollici, ognuna delle quali porta quattro ordinate (neat) colonne in greco classico. Attenti studi chiariscono (to reveal) punti (passage) che sono stati messi in dubbio (to question) e cambiati molte volte nel corso dei secoli.

La British Library, che inizia oggi una mostra del Codex Sinaiticus, dice che il libro ha dato prove (evidence) di prima mano sul come il testo della Bibbia sia stato trasmesso di generazione in generazione.
***
BBC Learning English World in the News del 3 luglio 2009.

Nessun commento:

Posta un commento