Il coraggio di esportare

L'esportazione (der Export, –e) dei nuovi land tedeschi (die neue Bundesländer) é sempre inferiore a quella dei vecchi land. La direzione é quella giusta, ma i land tedeschi orientali devono migliorarsi ancora.

[Foto: una donna lavora ad una macchina - l'export tedesco-orientale deve crescere ulteriormente]

La buona notizia: l'economia tedesco-orientale ha raddoppiato le esportazioni negli anni passati. La cattiva notizia: Nell'occidente i numeri dell'esportazione (die Ausfuhr, –en) sono sempre quasi al doppio. Wolfgang Tiefensee, il commissario (der Beauftragte, -n) per la Germania Orientale vorrebbe che le ditte tedesco-orientali migliorassero (aufholen, aufholte, aufgeholt).

Secondo (zufolge) uno studio é possibile in ogni caso (durchaus) un miglioramento (die Verbesserung, -en). Soprattutto le piccole e medie imprese hanno il potenziale di vendere (absetzen, absetzte, abgesetzt) le loro televisioni, macchinari o veicoli (das Fahrzeug, -e) anche all'estero. Tiefensee é dell'opinione che molti non hanno riconosciuto (erkennen, erkannte, erkannt) quanto sia importante la conquista di nuovi mercati per un durevole (langfristig) successo.

Un esempio dalla Turingia mostra che anche la cooperazione é vantaggiosa (sich lohnen, lohnte, gelohnt) per l'esportazione: cinque aziende lavorano insieme per le loro relazioni di esportazioni verso cinque diversi Paesi europei. Ogni azienda che é attiva in uno dei cinque Paesi rappresenta (vertreten [vertrittst, vertritt], vertrat, vertreten) allo stesso tempo anche le altre ditte. In questo modo (auf diese Weise) le aziende forniscono i loro prodotti (beliefern, belieferte, beliefert) a tutti e cinque i Paesi.

Tiefensee é convinto (überzeugt von) che proprio nella crisi economica le aziende tedesco-orientali abbiano bisogno dell'esportazione per sopravvivere. La sua opinione é che sia importante che i Bundesland e le camere di commercio (die Handelskammer, –n) diano il loro supporto (mithelfen, mithalf, mitgeholfen). In questo modo le ditte sarebbero incoraggiate (ermutigen, ermutigte, ermutigt) e supportate nell'esportare - soprattutto nello stabilire un commercio con l'estero (der Außenhandel _) e nelle relazioni con (im Umgang mit) le leggi e con le lingue degli altri Paesi.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 25 agosto 2009.

Nessun commento:

Posta un commento