Muore ex leader filippina

Migliaia di persone a lutto (mourner) sono stati in coda per ore nella capitale filippina, Manila, per ricordare (to pay tribute to) la ex presidente, Corazon Aquino, che é morta sabato.

Leader mondiali hanno ricordato la ex presidente filippina che ha svolto un ruolo così essenziale nel riportare (to restore) la democrazia al suo Paese. Il presidente Barack Obama ha parlato del coraggio e della leadership morale della signora Aquino, e il suo segretario di Stato, Hillary Clinton, ha detto che la signora Aquino é stata una sua fonte di ispirazione. Il presidente cinese Hu Jintao l'ha descritta come una leader eccellente (outstanding).

La signora Aquino era una cattolica (Roman Catholic) devota e il Papa Benedetto ha ricordato (to recall) il suo coraggioso impegno (commitment) per la libertà del popolo filippino, la sua ferma reazione alla violenza e intolleranza e la sua fede profonda e mai esitante (unwavering). Tra le persone a lutto che sono sfilate presso la bara della signora Aquino era Wan Azizah il cui marito, il leader dell'opposizione malese Anwar Ibrahim, é stato imprigionato per molti anni - come lo fu il marito di Corazon Aquino, Benigno.

La presidente filippina, Gloria Arroyo, ha annunciato che accorcerà (to cut short) la sua corrente visita negli Stati Uniti per onorare (to pay respects to) la signora Aquino che verrà seppellita mercoledì a fianco di suo marito il cui assassinio (assassination) nel 1983 fece scoppiare (to spark) la rivolta popolare che portò alla caduta del capo del governo (ruler) autoritario, Ferdinand Marcos.
***
BBC Learning English World in the News del 3 agosto 2009.

Nessun commento:

Posta un commento