Così i tedeschi votano il loro parlamento

Il Bundestag é il parlamento tedesco e ha la sua sede nel palazzo del Reichstag in Berlino. Al voto per il Bundestag si possono dare due voti: il primo per una persona, il secondo per un partito.

[Foto: il palazzo del Reichstag in Berlino - la sede del parlamento tedesco: il Reichstag]

Con il voto per il Bundestag i cittadini federali (der Bundesbürger, - / die Bundesbürgerin, –nen) scelgono ogni quattro anni i loro rappresentati politici. Può votare chiunque abbia la nazionalità (die Staatsbürgerschaft, –en) tedesca e abbia almeno diciotto anni. La Germania é una repubblica rappresentativa. Questo significa che il popolo non esercita (ausüben, ausübte, ausgeübte) il potere (die Staatsgewalt, –en) da sé, ma piuttosto vota dei rappresentanti con questo scopo: i deputati (der/die Abgeordnete). Ma il popolo vota direttamente. Non c'é nessuno tra gli elettori e i politici, come ad esempio tra votatori e votatrici negli USA. Il Bundestag poi nomina il cancelliere o la cancelliera federale (der Bundeskanzler, - / die Bundeskanzlerin, -nen).

Funziona così: sulla scheda elettorale (der Stimmzettel, –) si segna il candidato che si preferirebbe mandare (schicken, schickte, geschickt) al Bundestag come deputato. Questo é il cosiddetto primo voto per il mandato diretto. Questo succede (geschehen [es geschieht], geschah, geschehen) nelle circa trecento circoscrizioni elettorali (der Wahlkreis, –e) della repubblica federale. Il candidato che ottiene il maggior numero di primi voti nella circoscrizione elettorale va direttamente in parlamento. Si ottengono (ergeben [ergibst, ergibst], ergab, ergeben) così circa trecento deputati.

Ma nel Bundestag ci sono 598 seggi (der Sitz, –e). I seggi restanti (restlich) sono per i deputati che vengono votati con il secondo voto. Con la croce per il secondo voto si vota un partito. I partiti mandano poi - quando possono entrare (einziehen, einzog, eingezogen) in parlamento - i loro deputati lì. A questo scopo i partiti hanno stilato per il voto una lista con determinati candidati per ogni stato federale (das Bundesland, Bundesländer), la cosiddetta Landesliste.

Il ruolo principale per il voto del Bundestag é giocato dal secondo voto. Perché ai partiti sia permesso mandare deputati al parlamento devono raggiungere almeno il cinque percento dei secondi voti. C'é una eccezione (die Ausnahme, –n) solo quando un partito ha vinto in almeno tre circoscrizioni elettorali.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 25 settembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento