Politici come popstar

Scrivono discorsi (die Rede, -n) per politici di alto livello (der Spitzenpolitiker, -) o danno loro consigli per un miglior linguaggio corporeo. Nessun politico può oggi fare a meno (ohne etwas nicht auskommen) di chi scrive discorsi (der Redenschreiber, -), allenatori e psicologi.

[Foto: Angela Merkel tiene un discorso (eine Rede halten) - si può ottenere molto con le parole e i gesti (die Geste, -n) giusti]

Michael Engelhard scriveva discorsi: ha scritto (verfassen, verfasste, verfasst) molti testi per presidenti federali, ministri degli esteri e altri importanti politici. Sebbene sia socialdemocratico (der Sozialdemokrat, -en) ha scritto anche per politici di altri partiti, come ad esempio per liberali (der/die Liberale, -n) e cristianodemocratici (der Christdemokrat, -en). Ma sottolinea: "Non sono disponibile (bereit) per scrivere una qualunque frase (der Satz, Sätze) che io ritenga sbagliata (für falsch halten)."

Engelhard ha smesso (aufhören, aufhörte, aufgehört) dopo venti anni. E' dell'opinione che chi scrive discorsi al giorno d'oggi spesso é solo il megafono (das Sprachrohr, –e) dei politici. Ma questo dovrebbe essere il compito dell'ufficio stampa (der Pressesprecher, –). Chi scrive discorsi dovrebbe fare proposte (der Vorschlag, Vorschläge). Ad esempio Engelhard critica il fatto che a scrivere discorsi per Angela Merkel siano membri del partito che semplicemente verbalizzano la posizione della cancelliera.

Andreas Franken, scrittore per una candidata al Bundestag, é su questo punto di diversa opinione. Non ha alcun problema a scrivere un discorso in contrasto con le sue convinzioni (die Überzeugung, -en). In ogni caso dice anche spesso quello che pensa: "Non mi piace Angela Merkel come oratrice (der Redner, - / die Rednerin, -nen). Sembra (rüberkommen, rüberkam, rübergekommen) spesso arrogante (überheblich), sebbene non lo sia per nulla: infatti ha un buon senso dell'humor. Usa (verwenden, verwandte/verwendete, verwandt/verwendet) davvero troppi sostantivi e molte frasi troppo complicate."

Un sorriso (das Lächeln _) qui, un invitante (einladend) gesto là: per convincere gli elettori non contano solo gli argomenti. Anche la mimica e i gesti sono importanti nel determinare l'impressione che fa il politico. Per questo motivo lavorano a fianco di chi scrive i discorsi anche altre persone come ad esempio un allenatore per i media o psicologi, in modo che la performance (der Auftritt, -e) dei politici sia sempre perfetta. Un po' come per le moderne popstar.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 29 settembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento