Divertimento brutale

Sulla televisione turca viene programmata una serie in cui i soldati israeliani sono rappresentati come (darstellen, darstellte, dargestellt) assassini di bambini.

Israele protesta che chiede che la trasmissione venga fermata. Ma la Turchia si rifiuta (sich weigern, weigerte, geweigert).

[Foto: Scene di violenza - un soldato israeliano tiene saldamente un palestinese]

Una serie televisiva turca ha causato (auslösen, auslöste, ausgelöst) una grande rabbia (die Empörung, –en) in Israele. La trasmissione porta il nome di Ayrilik, che in tedesco vuol dire Trennung (separazione). Mostra soldati israeliani che si comportano in modo brutale nei confronti di (brutal gegen jemanden vorgehen, vorging, vorgegangen) civili (der Zivilist, -en) palestinesi e uccidono (umbringen, umbrachte, umgebracht) bambini piccoli. In una delle scene contestate un soldato israeliano pesantemente armato (schwer bewaffnet) si avvicina (nähern, näherte, genähert) ad una ragazza palestinese spaventata (ängstlich). La porta in uno stretto vicolo cieco (die Sackgasse, –n). La ragazza gli sorride (anlächeln, anlächelte, angelächelt) spaventata. Il soldato alza la sua arma e spara.

Il ministro degli esteri israeliano Lieberman commenta negativamente che una trasmissione in cui soldati israeliani sono mostrati come assassini non é accettabile (hinnehmbar) in un Paese nemico (verfeindet) di Israele. E quindi secondo il ministro é scioccante che una serie del genere sia prodotta e messa in onda in Turchia, dato che in realtà c'é una buon relazione tra Turchia e Israele.

In Israele si chiedeno ora da diverse parti proteste pubbliche e un boicottaggio (der Boykott, –e/-s) nei confronti dei prodotti e delle mete turistiche turche. Così, ad esempio, la azienda israeliana operante nel caffé Ilan informa (mitteilen, mitteilte, mitgeteilt) che non venderà più d'ora in poi (von nun an) caffé turco.

Nonostante le esplicite proteste da Israele, il governo turco si rifiuta (sich weigern, weigerte, geweigert) di cancellare (absetzen, absetzte, abgesetzt) la serie. Il presidente Abdullah Gül ha detto che il suo Paese ha il diritto di criticare il modo in cui Israele tratta (der Umgang, Umgänge) i palestinesi. Questo, secondo Gül, non dovrebbe in ogni caso disturbare le relazioni tra i due Paesi. Ma il rapporto (das Verhältnis, -se) tra Israele e Turchia é peggiorato (verschlechtern, verschlechterte, verschlechtert) dalle offensive (die Offensive, –n) israeliane nell'autunno 2009. "Ayrilik" non aiuterà a (beitragen, beitrug, beigetragen zu) migliorare questo rapporto.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 23 ottobre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento