Tasse per esperti

Il diritto fiscale tedesco é complicato: ci sono molte regole che spesso si capiscono solo con l'aiuto di un esperto. E questo é costoso. Per questo motivo é sempre forte la richiesta di leggi più semplici.

[Foto: un formulario per la dichiarazione dei redditi (die Steuererklärung, –en) su un sottobicchiere (der Bierdeckel, –) - la dichiarazione dei redditi dovrebbe stare su un sottobicchiere]

Il senso (der Sinn und Zweck) delle tasse é chiaro: dovrebbero fornire (versorgen, versorgte, versorgt) allo Stato risorse sufficienti (ausreichend) per poter compiere i suoi compiti. La legge ha lo scopo di ripartire nel modo più equilibrato possibile il carico (die Last auf alle Schultern verteilen). Solo in Germania é così estesa nei confronti con il resto del mondo. La sola regolamentazione per le tasse sul reddito (die Einkommenssteuer, –) in Germania é lunga 254 pagine, e continua a crescere (erweitern, erweiterte, erweitert).

Quasi tutti gli esperti dicono: la legge fiscale tedesca é troppo complicata per essere efficiente. I precedenti (bisherig) tentativi di rendere il sistema fiscale "giusto" per tutti non hanno avuto successo. Secondo gli esperti il risultato é stato piuttosto quello di una minore giustizia. Il problema é che ci sono numerose eccezioni (die Ausnahmeregelung, –en). Chi si può permettere costosi consulenti (der Berater, -), risparmia un sacco (jede Menge) di tasse. Però molti cittadini devono combattere da soli contro questo labirinto normativo (der Paragraphendschungel, –). A causa del complesso sistema fiscale i contribuenti (der Steuerzahler, -) perdono circa 14 miliardi di euro all'anno, secondo l'istituto per gli studi economici del Reno-Westfalia (das Rheinisch-Westfälische Institut für Wirtschaftsforschung).

Una dichiarazione fiscale dovrebbe essere così semplice che dovrebbe stare su di un sottobicchiere, questo sostiene l'esperto finanziario della CDU, Friedrich Merz. Anche i partiti chiedono (verlangen, verlangte, verlangt) un diritto fiscale più trasparente ed equo. Ma gli esperti avvertono: l'economia mondiale contemporanea é complicata e semplificare (vereinfachen, vereinfachte, vereinfacht) il sistema fiscale é una grande sfida (die Herausforderung, –en). La politica cerca di portare una luce (Licht in etwas bringen, brachte, gebracht) almeno per i privati. E in futuro questo dovrebbe valere anche per le regole di base: chi guadagna di più, deve pagare anche più tasse.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 22 ottobre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento