Sempre più diabetici

Il diabete, che in tedesco si chiama der Diabetes o die Zuckerkrankheit, é un problema molto diffuso. Lo possono prendere soprattutto le persone che sono troppo grasse. Allora devono prendere medicine, mangiare in modo salutare e fare molto sport (Sport treiben).

[Foto: zollette di zucchero (der Zuckerwürfel, -) - dolci e appetitose - ma pericolose per i diabetici (der Diabetiker, -)]

Ahmed siede su un letto della clinica universitaria (die Uniklinik, –en) della città di Acquisgrana (Aachen). Ci dice perché é qui e non nel suo Paese, in Egitto: é cominciato tutto con (anfangen [fängst, fängt], anfing, angefangen mit) un mal di testa che é venuto ad Ahmed e che gli impediva di concentrarsi. E' andato dal medico e questi gli ha detto che i suoi zuccheri nel sangue erano troppo alti. Le cellule del suo corpo non producono abbastanza energia. Ahmed ha il diabete tipo 2. Da allora (seitdem) si fa regolarmente iniezioni (sich etwas spritzen, spritzte, gespritzt) di un ormone: l'insulina. Aiuta le cellule malate del suo corpo a trasformare lo zucchero in energia.

Il diabete é cresciuto (zunehmen, zunahm, zugenommen) fortemente soprattutto nei Paesi arabi. Ahmed ci dice "E' a causa delle molte cose grasse e caloriche che mangiamo." Molti diabetici vengono in Germania perché in Acquisgrana ci sono esperti per questa malattia. Gli scienziati non sanno ancora perché succede che sia soprattutto chi é sovrappeso (der/die Übergewichtige, –n) ad avere il diabete. La maggior parte dei pazienti hanno il tipo 2. Inizia lentamente e viene spesso identificato molto tardi.

Diverso é con il diabete di tipo 1, che é molto raro. Sono colpiti da (an etwas erkranken, erkrankte, erkrankt) questa variante solo circa il 5 percento di tutti i pazienti, soprattutto ragazzi. Hanno il problema che non viene prodotta abbastanza insulina nel pancreas (die Bauchspeicheldrüse, –n), perché i loro sistema immunitario (das Immunsystem, –e) ne distrugge le cellule. Questo porta al fatto che le cellule in tutto il corpo non possono trattare lo zucchero.

Finché (solange) un paziente col diabete prende l'insulina, va bene. Ma non si può guarire (heilen, heilte, geheilt) dalla malattia. Attualmente gli scienziati cercano di sviluppare una nuova tecnica per mezzo della quale i diabetici possano guarire completamente. Ma fino a quel momento si deve fare come il medico ha detto ad Ahmed: dimagrire (abnehmen [nimmst, nimmt], abnahm, abgenommen), mangiare in modo salutare e fare sport.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 13 ottobre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento