Con l'islam per i diritti delle donne

Da molto tempo le donne lottano nei Paesi arabi per maggiori diritti. E proprio nei Paesi in cui l'islam ha un ruolo importante é spesso per loro difficile. Ora emerge (entstehen, entstand, entstanden) un nuovo movimento (die Bewegung, –en): il femminismo islamico.

[Foto: donne libanesi senza il velo]

Islam e diritti delle donne - stanno insieme? Sì, dicono alcune femministe islamiche. E quindi oggi c'é nel mondo arabo a fianco del femminismo laico (säkular) un femminismo religioso. Le femministe laiche arabe considerano (betrachten, betrachtete, betrachtet) questo movimento islamico molto criticamente, perché hanno spesso sperimentato la religione come una camicia di forza (die Zwangsjacke, –n). Hanno lottato per non dover portare il velo e per non doversi far dire dal padre o dal fratello come condurre la propria vita.

Ma ora le donne vogliono lottare per i diritti delle donne col corano in mano. La politologa egitto-americana Mervat Hatem vede questo nuovo movimento come una opportunità. Dice: "Per la prima volta da secoli le donne credenti si espirmono (sich zu Wort melden, meldete, gemeldet) e usano (für sich beanspruchen, beanspruchte, beansprucht) la storia e la religione islamica per sé". Il femminismo islamico emerge da un tempo in cui anche l'islam nella politica diventava importante. A questo proposito Amal Grami, che insegna (unterrichten, unterrichtete, unterrichtet) all'università di Tunisi, é molto critica. Ritiene pericoloso discutere della questione femminile (die Frauenfrage) solo in connessione con la religione.

Anche Zaina Zaatari lotta per più diritti delle donne. E' curiosa a proposito dei risultati della ricerca delle femministe islamiche. Ma si chiede anche se queste donne sono davvero pronte a cambiare i rapporti di forza (das Kräfteverhältnis, –se) nel mondo islamico e se trovano alternative alle istituzioni religiose. Il futuro mostrerà quale successo avranno le femministe islamiche nella loro lotta per una maggior uguaglianza di diritti (die Gleichberechtigung, –en).
***
Deutsche Welle Top-Thema del 20 novembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento