Sao Paulo TV crime

Un presentatore televisivo brasiliano é stato accusato di aver ordinato omicidi per sbarazzarsi di trafficanti di droga rivali e per incrementare (to boost) i suoi indici di gradimento (rating). Wallace Souza, un parlamentare (state legislator), dice che le affermazioni sono un tentativo di diffamarlo (to smear) da parte dei suoi rivali politici.

Se quello che dice la polizia é vero, allora questo é il primo programma televisivo che non solo parla della criminalità ma é in realtà anche dietro ad essa. Dato che le autorità credono che il parlamentare e presentatore Wallace Souza ha commissionato almeno cinque omicidi per sbarazzarsi di trafficanti di droga rivali e per incrementare i suoi indici di gradimento. Dicono anche che voleva provare le sue affermazioni secondo cui la regione che rappresentava nello Stato dell'Amazzonia era in balia della criminalità. Un capo della polizia locale ha detto alla Associated Press che l'ordine di agire (the order to execute) veniva sempre dal presentatore e da suo figlio, e che le troupe (crew) televisive venivano avvisate per arrivare primi sulla scena del crimine. Il Segretario di Stato per la Sicurezza Francisco Cavalcanti dice che la verità é ora diventata chiara.

Il Segretario di Pubblica Sicurezza di Manaus, Francisco Cavalcanti: "In molti casi hanno manipolato (to fabricate) i fatti, hanno manipolato le notizie."

Wallace Souza deve affrontare molte incriminazioni tra cui traffico di droga e possesso d'armi ma resta libero perché al momento il suo ruolo politico gli dà immunità. Nel frattempo, suo figlio Rafael é stato arrestato con l'accusa di omicidio, traffico di droga e possesso illegale di armi.

Gli avvocati di Souza, un ex poliziotto che é stato espulso dal servizio, dicono che le accuse sono un tentativo di diffamarlo e che non c'é una singola prova materiale che confermi le accuse della polizia.
***
BBC Learning English World in the News del 12 agosto 2009.

Nessun commento:

Posta un commento