Quando arrivano quelli alla moda

Gentrifizierung - molti non conoscono questa parola. Il fenomeno che descrive (bezeichnen, bezeichnete, bezeichnet) é però noto: quando un quartiere diventa più ricco perde la sua anima. S.Paolo (St. Pauli) in Amburgo é un buon esempio di ciò.

[Foto: una strada con molti bar di notte - la Reeperbahn in S.Paolo é una notoria (berüchtigt) zona di divertimenti (die Amüsiermeile, –n)]

S.Paolo é un famoso e notorio quartiere di Amburgo. Molti film sono stati girati nelle strade di S.Paolo. Il quartiere é noto per le sue taverne, le sue birrerie (die Brauerei, –en) e naturalmente per la sua Amüsiermeile. Eppure dalla metà degli anni 90 cambia sempre di più: moderne torri di uffici, giovani creativi, caffè alla moda (hip), e appartamenti costosi hanno sostituito (verdrängen, verdrängte, verdrängt) la vecchia immagine cittadina.

Il quartiere é lentamente cambiato (wandeln, wandelte, gewandelt), come racconta l'operatore sociale e filmmaker Olaf Sobzcak. Sono i molti piccoli cambiamenti che da anni osserva (beobachten, beobachtete, beobachtet). Ad esempio che il leggendario Mojo-Club é stato demolito (abreißen [reißt, –], abriss, abgerissen). Nei nuovi caffè ora siedono giovani - spesso con una carrozzina al seguito (nebendran) - e bevono latte macchiato. Sobzcak la chiama la lattemacchiatizzazione di S.Paolo.

Tutto diventa più chic, eppure questo é anche un problema per la città. Dato che molti dei nuovi uffici restano vuoti. Per le persone che guadagnano cifre normali (normal verdienende Menschen) é quasi impossibile pagare un appartamento nel centro città. In precedenza c'erano molti gruppi sociali differenti (unterschiedlich) in S.Paolo. Ma se vivesse qui solo chi guadagna bene (die Besserverdienenden) questo sarebbe noioso anche per i turisti.

Questo fa arrabbiare Claus, che vive in S.Paolo in quanto birraio (der Bierbrauer, –). Teme (fürchten, fürchtete, gefürchtet) che presto il quartiere diventi come tutti gli altri centri città e privo di un suo proprio carattere (austauschbar). Nonostante ciò, lui e la sua famiglia vorrebbero restare qui. Ma molti che hanno vissuto in S.Paolo devono andarsene, dato che non si possono più permettere (sich leisten, leistete, geleistet können) di vivere lì.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 24 novembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento