Il sogno di Dubai diventa un incubo

Alcuni investitori si sono mostrati preoccupati (to raise concerns) sulla capacità del Dubai di ripagare i suoi debiti di miliardi di dollari (multi-billion-dollar debt), dopo che una delle più grandi aziende, Dubai World, ha detto che stava lottando per ripagare il proprio debito. L'azienda é posseduta dal governo.

[Foto: i problemi del debito del Dubai hanno abbattuto i valori azionari in tutto il mondo]

Da anni il Dubai sembrava essersi trasformato (to turn self) in un modello di successo - supermoderno ma arabo, spingendo (to spur) molti dei suoi vicini ad imitare l'architettura vistosamente (flamboyant) occidentale e il suo approccio volto a diversificare una economia basata sul petrolio. Era diventato anche una calamita (magnet) per altri arabi che sognavano il lusso materiale di uno stile di vita occidentale.

Ma come la crisi debitoria ha cominciato a mordere (to bite: to be felt in a negative way) il sogno é diventato un incubo (to turn sour). Si parla di molti che sono stati letteralmente forzati ad abbandonare (to dump) le proprie macchine all'aeroporto e scappare dal Paese (to flee the country) per paura di non poter pagare (to default on) i propri prestiti personali.

Ora il dubbio é se i molto più ricchi vicini arabi del Dubai verranno in suo soccorso.
***
BBC Learning English World in the News del 27 novembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento