Cinque minuti alle dodici

La catastrofe climatica é già qui. L'ambiente (die Umwelt, –en) cambia - con pesanti conseguenze (die Folge, –n) per molti Paesi. Per aiutare (retten, rettete, gerettet) questi Paesi, i loro capi di governo (der Regierungschef, –s) chiedono un immediato (sofortig) aiuto finanziario dall'Unione Europea.

[Foto: un iceberg (der Eisberg, -s) con un buco in mezzo - solo la cima dell'iceberg: il cambiamento climatico diventa sempre più evidente]

"Immaginatevi se la vostra patria stesse uno o due metri sott'acqua. Questo é quanto a me già succede! Il mio Paese é vicino ad affogare (ertrinken, ertrank, ertrunken)." Questo ha detto il presidente dello Stato-isola della Micronesia, Emanuel Manny Mori, ad una conferenza internazionale. Ai Giorni Europei dello Sviluppo a Stoccolma nell'ottobre 2009, ha chiesto come molti altri capi di governo di Paesi in via di sviluppo (das Entwicklungsland, Entwicklungsländer) sostegno (die Unterstützung, –en) economico da parte della UE.

Questo aiuto dovrebbe essere pagato espressamente per combattere il problema ambientale - in aggiunta ai già decisi (vereinbaren, vereinbarte, vereinbart) aiuti allo sviluppo (die Entwicklungshilfe, –n). Esperti stimano che i Paesi in via di sviluppo nel 2020 avranno bisogno di circa 100 miliardi di dollari per gli effetti del cambiamento climatico. Il presidente della Commissione Europea, José Barroso, ha detto che gli Stati industrializzati (der Industriestaat, –en) con il loro stile di vita hanno influenzato il clima. Perciò sono responsabili (verantwortlich) e dovrebbero pagare gli aiuti per i Paesi in via di sviluppo.

Non solo le isole-Stato come la Micronesia hanno problemi. Molti Stati africani, a causa della scarsità (der Mangel, Mängel) d'acqua non possono raccogliere dai campi (ernten, erntete, geerntet) quasi nulla (kaum etwas). Ma anche regioni molto nordiche e fredde sono colpite (betroffen): il ghiaccio in Canada si scioglie (schmelzen [schmilzt, schmilzt], schmolz, geschmolzen). In questo modo la patria degli eschimesi scompare (verloren gehen). Mary Simon, presidentessa dei nativi canadesi chiede per questo motivo 20 miliardi di dollari in aiuti immediati all'UE.

Nonostante la crisi economica i cittadini europei sono pronti a pagare più aiuti allo sviluppo. Questo é mostrato da un sondaggio (die Umfrage, –n) della Commissione Europea. La UE ritiene (von etwas ausgehen, ausging, ausgegangen) che molti Paesi industrializzati aiuteranno i Paesi in via di sviluppo per i problemi ambientali. Ma teme (befürchten, befürchtete, befürchtet) anche che i Paesi donatori (das Geberland, Geberländer) non mettano a disposizione (bereitstellen, bereitstellte, bereitgestellt) altri soldi per altri importanti progetti nei Paesi in via di sviluppo.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 27 novembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento