Imparare il tedesco ad Hanoi

Cresce (wachsen [wächst, -], wuchs, gewachsen) l'interesse nell'imparare il tedesco in Vietnam. Ma fino a questo momento (bisher) ci sono lì solo otto scuole che offrono questo linguaggio. Perciò devono arrivare ad Hanoi altri insegnanti di tedesco e più vietnamiti devono essere formati all'insegnamento del tedesco.

[Foto: studenti vietnamiti che imparano volentieri il tedesco in un aula]

In Vietnam sempre più bambini vogliono imparare il tedesco a scuola. Molti di loro hanno parenti (die/der Verwandte, -n) in Germania. Soprattutto nel Vietnam del Nord vivono molti ex lavoratori temporanei (der Gastarbeiter, - ) della DDR. Per questo motivo i loro bambini sono già venuti in contatto (in Berührung kommen) con la lingua tedesca. "Mio padre é il mio insegnante", racconta ad esempio Irene, che ha sette anni. Le piacerebbe un giorno (eines Tages) studiare in Germania.

Perché l'interesse (die Nachfrage, –n) per la Germania é molto grande, correntemente non tutti gli studenti interessati riescono ad ottenere un posto in una classe. Spesso siedono lì dai 45 ai 60 scolari. Questo dovrebbe cambiare: la ZfA, Zentralstelle für das Auslandsschulwesen, ha l'obiettivo (sich schreiben auf die Fahnen) di portare insegnanti dalla Germania al Vietnam. Ma anche nel Vietnam l'ente coopera (kooperieren, kooperierte, kooperiert) con le università per formare insegnanti di tedesco.

Hoa é una di queste giovani insegnanti di tedesco: ha studiato la lingua e ha fatto la formazione per insegnanti secondo gli standard tedeschi, il cosiddetto Referendariat (das Referendariat, –e: una sorta di stage in una scuola statale). Insegna alla scuola Dong Da in Hanoi. Il suo collega Jens Wedekind é stato mandato in Vietnam dalla ZfA. "Qui gli studenti hanno un diverso approccio (die Einstellung, –en) all'apprendimento", dice. "Sono più orientati al risultato (leistungsorientiert) e motivati."

Anche se la lingua tedesca con le sue molte consonanti e la complicata grammatica é difficile, gli scolari sono molto attivamente impegnati (fleißig). Presto (demnächst) molte altre scuole in Vietnam coopereranno con il Vietnam. Perché da quando il Vietnam si é aperto (sich öffnen, öffnete, geöffnet), é costantemente aumentato l'interesse per le lingue straniere.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 11 dicembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento