Senza alcool non c'é la festa

Bere porta dal medico: sempre più giovani vanno all'ospedale perché hanno bevuto troppo alcool. Ora la politica vuole fare (unternehmen [nimmst, nimmt], unternahm, unternommen) di più di questo pericoloso trend.

[Foto: un ubriaco (der/die Betrunkene, -n) su una panchina (die Bank, Bänke) - sempre più giovani bevono troppo alcool]

Il numero di intossicazioni alcoliche (die Alkoholvergiftung, –en) cresce rapidamente tra i giovani. Lo Statistische Bundesamt (Ufficio Federale di Statistica) ha pubblicato a questo proposito (hierzu) cifre sconvolgenti (erschreckend): nel 2008 sono stati portati in cliniche 25.700 giovani tra i dieci e i venti anni a causa di eccessivo (übermäßig) consumo di alcol. É l'undici percento in più del 2007. In confronto all'anno 2000, in cui erano stati 9.500, la cifra dei giovani ubriaconi (der Komasäufer, -) é cresciuta addirittura del 170 percento.

Circa un quinto dei colpiti (der/die Betroffene, –n) sono bambini sotto i 15 anni. Soprattutto tra le giovani si osservano (beobachten, beobachtete, beobachtet) sempre più spesso intossicazioni alcoliche acute. Sempre più spesso si attaccano alla bottiglia (zur Flasche greifen). Anche nel gruppo di età dei giovani adulti tra i 15 e 20 anni é triplicato (sich verdreifachen, verdreifachte, verdreifacht) il numero totale nel 2008 rispetto (im Vergleich zu) all'anno precedente (das Vorjahr, -e).

Il commissario per le droghe (der/die Drogenbeauftragte, –n) del governo tedesco, Mechthild Dyckmans, chiede una gestione chiara contro questo trend. Dice che non ha mai visto un numero così elevato di bambini e giovani che si ubriacano (sich betrinken, betrank, betrunken) in modo così fuori controllo (hemmungslos). Perciò Dyckmans supporta (sich aussprechen [sprichst, spricht], aussprach, ausgesprochen für) più incisive misure di prevenzione (die Präventionsmaßnahme, –n). Ad esempio si dovrebbero fare più controlli sull'identità quando vengono comprati alcolici da chi abbia un'età stimata sui 25 anni e più pervenzione all'alcol (die Alkoholprävention, –en) nelle scuole.

Ma mancano ai giovani anche modelli (das Vorbild, –er) positivi: più spesso di prima anche gli adulti alzano il gomito (einen über den Durst trinken). Quando si guarda all'abuso (der Missbrauch, Missbräuche) di alcol tra chi ha più di venti anni, i numeri non sembrano migliori. Secondo gli uffici federali il numero dei ricoveri (der Aufenthalt, -e) in ospedale tra gli adulti é cresciuto dell'undici percento tra il 2007 e il 2008. L'abuso di alcol é stato tra gli adulti la seconda ragione principale per un ricovero ospedaliero.
***
Deutsche Welle Top-Thema del 15 dicembre 2009.

Nessun commento:

Posta un commento