La parolaccia del 2009

Una volta all'anno la Germania si guarda indietro per (zurückblicken, zurückblickte, zurückgeblickt auf) vedere cosa é cambiato (bewegen, bewegte, bewegt) nel Paese e come é stato assorbito questo dal linguaggio. Ogni parola che viene recepita (auffallen [fällst, fällt], auffiel, aufgefallen) come particolarmente negativa può diventare la "parolaccia (das Unwort, Unworte/Unwörter) dell'anno".

[Foto: lavoratori che protestano - sono dipendenti che in modo poco piacevole (unbequem) sono "avvelenati dai sindacati (betriebsratsverseucht)]

La parolaccia del 2009 é "betriebsratsverseucht". In una trasmissione televisiva un dipendente (der/die Angestellte, -n) di una ditta ha spiegato che i caporeparto usano questa parola per i lavoratori (der Arbeitnehmer, -) che si impegnano per i propri interessi nei sindacati (der Betriebsrat, Betriebsräte). La giuria che sceglie la "parolaccia dell'anno" ha motivato la sua scelta con queste parole: "La percezione (die Wahrnehmung, -en) degli interessi dei lavoratori disturba a tal punto molte ditte, al punto da chiamarla pestilenza (die Seuche, -n) é proprio un minimo (der Tiefpunkt, –e) linguistico nelle relazioni con i salariati."

La scelta della parola "betriebsratsverseucht" é un segno dei crescenti problemi del mercato del lavoro tedesco: I dipendenti che sono nel sindacato non vengono ben visti dai datori di lavoro. Quando uno di questi dipendenti cerca in seguito un nuovo post spesso ha meno possibilità di altri.

Come "parolaccia dell'anno" possono essere segnalate parole o termini che siano offensive (unangemessen) o perfino violino i diritti umani (die Menschenwürde _). L'ex presidente federale Johannes Rau disse, nel maggio 2000: "Chi si indigna per (sich empören, empörte, empört über) i crimini della xenofobia (die Fremdenfeindlichkeit _) non deve trascurare (überhören, überhörte, überhört) le parolacce altrimenti questo porta spesso creare un circolo vizioso. Le parolacce preparano il campo (den Boden bereiten, bereitete, bereitet) ai crimini.

La "parolaccia dell'anno" é stata scelta per la prima volta nel 1991. Tutte le abitanti e gli abitanti possono suggerire (vorschlagen [schlägst, schlägt], vorschlug, vorgeschlagen) parole. I suggerimenti arrivano da tutti i campi: dalla politica, cultura, economia, tecnica, scienza e dai media. Per l'anno 2009 sono state fatte 2018 indicazioni per la "parolaccia dell'anno".
***
Deutsche Welle Top-Thema 22 gennaio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento