Un Paese ha bisogno d'aiuto

Nel 2004 sono stati schierati (stationieren, stationierte, stationiert) 7000 soldati delle Nazioni Unite ad Haiti. Da allora i caschi blu (der Blauhelm, -e) cercano di stabilizzare (stabilisieren, stabilisierte, stabilisiert) uno dei Paesi più poveri al mondo. Eppure la missione in Haiti é controversa (umstritten).

[Foto: Truppe ONU davanti a un carro armato - Truppe ONU ad Haiti]

Solo pochi anni fa i soldati della missione di pace (die Friedenstruppe, -n) dell'ONU di fidavano (sich trauen, traute, getraut) di passare solo nei carri armati per Raboteau, il quartiere povero (das Armenviertel, _) di Gonaïves. Dopo la fuga del presidente Aristide nel 2004 il quartiere era sotto il completo controllo di gruppuscoli armati. Esecuzioni (die Hinrichtung, -en) erano all'ordine del giorno. Governo, polizia e giustizia non funzionavano più. Oggi i soldati vanno a piedi per le strade.

Le Nazioni Unite hanno mandato più di 7000 soldati dei caschi blu nel 2004 ad Haiti. Il portavoce dell'ONU David Wimhurst spiega: "Ci occupiamo di fare qui uno Stato di diritto (der Rechtsstaat, –en) funzionante ... che rispetti (achten, achtete, geachtet) i diritti umani e che renda sicuri i confini". É orgoglioso dei successi dopo cinque anni di attento (aufmerksam) impegno civile (das zivile Engagement). I caschi blu hanno reso sicure non solo le elezioni del 2006, hanno anche aiutato negli (beitragen, beitrug, beigetragen zu) aiuti per la catastrofe, quando Haiti é stata violentemente inondata (überschwemmt) nel 2008.

All'impegno civile appartengono anche i centri di formazione diffusi in tutto il Paese (landesweit) in cui gli haitiani imparano come si debba organizzare la raccolta dell'immondizia (Müll entsorgen, entsorgte, entsorgt) e come potabilizzare l'acqua (Wasser aufbereiten, aufbereitete, aufbereitet). "Sta a voi!" é il titolo del progetto. Gli eventi dovrebbero portare gli haitiani a diventare attivi per conto loro.

Eppure la missione ONU in Haiti non é priva di controversie: Spesso é intervenuta in passato in conflitti (die Auseinandersetzung, –en) armati. Jan Hansen dell'organizzazione per i diritti umani "Justitia et Pax" é dell'opinione che le Nazioni Unite si debbano ritirare (sich zurückziehen, zurückzog, zurückgezogen) perché lo Stato di Haiti possa occuparsi da sé dei suoi abitanti. Ma Wimhurst é del parere che l'ONU assieme al governo debba democratizzare (demokratisieren, demokratisierte, demokratisiert) Haiti, occuparsi della crescita (ankurbeln, ankurbelte, angekurbelt) economica e ricostruire (neu aufbauen, aufbaute, aufgebaut) il Paese. Una fatica di Ercole (die Herkulesaufgabe, –n), soprattutto dopo il forte terremoto (das Erdbeben, –) all'inizio del 2010, che ha lasciato il Paese in condizioni catastrofiche (katastrophal).
***
Deutsche Welle Top-Thema 19 gennaio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento