Buono e a buon prezzo

Non c'é nessuna regione in Germania dove non si possa trovare da qualche parte un supermercato Aldi. Anche in tutto il mondo (rund um den Globus) si trovano questi negozi - dall'Australia all'America. La ricetta del successo (das Erfolgsrezept, –e) é semplice e convincente (überzeugend).

[Foto: un uomo con due borse Aldi - Al giorno d'oggi si può comprare da Aldi in tutto il mondo]

Non importa in quale delle più di 400 filiali Aldi in Germania si entri (betreten [betrittst, betritt], betrat, betreten): Il mezzo chilo di caffé é per meno di tre euro subito all'ingesso sulla sinistra. Poi segue il té e la marmellata. Secondo Dieter Brandes, amministratore delegato (der Geschäftsführer, –) di Aldi, la ricetta per il successo é semplice. Dice: "quando qualcuno può andare in (hingehen, hinging, hingegangen) un posto e ottenere la miglior qualità e aver garantito il prezzo minore, perché non dovrebbe andarci?"

Le due persone che hanno fondato il Discount (der Discounter, -) di maggior successo in Germania si chiamano Karl e Theo Albrecht. Oggi sono tra le dieci persone più ricche al mondo. Nonostante ciò non si sa molto dei fratelli. Ci sono poche loro foto, non si mostrano in pubblico.

Poca amministrazione (die Verwaltung, –en), un semplice arredamento (die Ausstattung, –en) dei negozi e pugno di ferro (die Strenge _) nei confronti dei fornitori (der Lieferant, –en): questo ha reso i fratelli Albrecht ricchi. Solo i cambiamenti (die Veränderung, -en) risultano a loro difficili: Non é molto che sono stati introdotti gli scanner per i barcode alle casse - prima di quel momento i clienti erano stupiti (staunen, staunte, gestaunt) dalle veloci cassiere che conoscevano a memoria (auswendig kennen) ogni prezzo. E si può pagare con il bancomat (die EC-Karte, –n) solo da pochi anni.

Al giorno d'oggi ci sono 8000 filiali in tutto il mondo. Che i fratelli si sono divise per bene (fein säuberlich) tra loro - come anche in Germania: per (quer durch) il Paese corre la linea di divisione (die Trennlinie, -n) tra Aldi Nord di Theo e Aldi Süd di Karl. Il ricavo della più grossa azienda commericiale del mondo può essere solo stimata (schätzen, schätzte, geschätzt): secondo i conoscitori del ramo (die Branche, -n) é attorno ai 34 miliardi di euro.
***
Deutsche Welle Top-Thema 23 febbraio 2010.

Nessun commento:

Posta un commento