Il naso decide

La pubblicità può essere vista, ascoltata - e annusata (riechen, roch, gerochen). Ricercatori hanno studiato quali influssi hanno specifici profumi (der Duft, Düfte) su quello che compriamo. I risultati delle ricerche sono soprendenti (erstaunlich).

[Foto: una donna annusa un fiore - i profumi influenzano la scelta]

In un supermercato di Düsseldorf i clienti agiscono con sorprendente calma (gelassen). Perché un leggero profumo di erbe di Provenza li avvolge (um die Nase wehen) al bancone (die Theke, –n) del pesce. Generato (erzeugen, erzeugte, erzeugt) artificialmente. Dagli altoparlanti risuona un quieto richiamo (das Geschrei _) di gabbiani (die Möwe, –n). L'ambiente marino ha il suo prezzo - ma sembra che si ripaghi (sich lohnen, lohnte, gelohnt): quando i clienti si sentono bene, stanno più a lungo e spendono (ausgeben [gibst, gibt], ausgab, ausgegeben) più soldi. Che la piacevole sensazione sia legata al profumo, la maggioranza non lo sa.

Patrick Hehn dell'Istituto Fraunhofer di Gottinga (Göttingen) ricerca l'impatto dei profumi sugli acquirenti (der Käufer, –). E ha una interessante spiegazione sul perché gli strateghi del marketing (der Marketingstratege, –n) lavorano volentieri con i profumi: spesso non viene notato l'influsso dei profumi. Vista e udito sono i sensi dominanti. Ciò che si sente o vede viene registrato coscientemente (bewusst wahrnehmen [nimmst, nimmt], wahrnahm, wahrgenommen). I profumi, al contrario (hingegen), causano (auslösen, auslöste, ausgelöst) piuttosto sensazioni e ricordi.

Inoltre, nella clinica universitaria di Dresda i ricercatori hanno studiato l'effetto dei profumi sul cervello (das Gehirn, -e). Inoltre si é notato che (sich zeigen, zeigte, gezeigt) il cervello reagisce persino al profumo in una tal piccole dose che la persona sottoposta al test (die Versuchsperson, –en) non può annusare coscientemente. Il professor Thomas Hummel spiega: i profumi possono influenzare le opinioni - e quindi anche scelte di acquisto - delle persone.

É il profumo adeguato al prodotto e al luogo? Che reazioni scatena il profumo? Appena si trova una risposta a queste domande, lo spazio di vendita (der Verkaufsraum, Verkaufsräume) può venire profumato con profumi impercettibili (subtil).
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Deutsche Welle Top-Thema 16 febbraio 2010.

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