Orario estivo e orario invernale

Due volte all'anno l'orario cambia (umstellen, umstellte, umgestellt): in estate un'ora in avanti, in inverno una indietro. Il cambiamento di orario (die Zeitumstellung, –en) venne introdotto (einführen, einführte, eingeführt) per risparmiare energia. Oggi ci si chiede quanto abbia davvero senso (sinnvoll sein).

[Foto: un uomo è di fronte a un orologio molto grande e cambia l'ora - prima si doveva regolare ogni orologio a mano]

C'è il cambiamento di orario in tutti i Paesi dell'Unione Europea. I tedeschi regolano i loro orologi dal 6 aprile 1980. A quel tempo si introdusse il cambiamento di orario perchè si pensava che quando a sera fosse chiaro più a lungo si sarebbe usata meno energia per la luce. A quel tempo tutti gli orologi furono regolati a mano. Per questo furono all'opera (im Einsatz) più di 2000 persone in tutta la Germania. Solo per gli orologi delle stazioni ferroviarie ci fu bisogno di 600 dipendenti della ferrovia.

Sin dall'inizio (von Anfang an) ci furono molti critici: gli insegnanti temevano (befürchten, befürchtete, befürchtet) che i loro scolari a causa del cambio di tempo perdessero dormendo troppo (verschlafen [verschläfst, verschläft], verschlief, verschlafen) la prima ora di lezione. I contadini si preoccupavano (sich Sorgen machen) che le loro mucche dessero meno latte. E i biologi avvertono ancora oggi dei pericoli per la salute e gli effetti collaterali del cambiamento di tempo.

Till Roenneberg dell'università di Monaco spiega: "Dobbiamo semplicemente sapere che tutto quello che ci succede (ablaufen [läufst, läuft], ablief, abgelaufen) nel corpo è regolato (steuern, steuerte, gesteuert) da un tempo interno che non si lascia cambiare facilmente". Secondo Roennenberg, il cambiamento di orario porta in primavera a un mini-jetlag collettivo. La conseguenza: stanchezza (die Müdigkeit, -) e disturbi della concentrazione (die Konzentrationsstörung, –en), un maggior numero di incidenti di macchina e visite dal medico.

Al giorno d'oggi si è dimostrato falso (widerlegen, widerlegte, widerlegt) che il cambio di orario faccia risparmiare energia: davvero si usa un po' meno energia alla sera per la luce, ma in cambio al mattino si riscalda anche di più. Perciò, complessivamente (unterm Strich), il cambiamento di orario addirittura aumenta (erhöhen, erhöhte, erhöht) il consumo di energia. Quello che rimane è il vantaggio nella (das Plus an) qualità della vita. Non cambia se nella birreria , al mare, o al barbeque (die Grillparty, -s): molti si sono abituati nel fratempo alle serate estive più lunghe.
***
Deutsche Welle Top-Thema 30 marzo 2010.

Nessun commento:

Posta un commento