I tedeschi amano il Döner

Sempre più, oltre currywurst e hamburger, molti tedeschi mangiano (greifen, griff, gegriffen zu) volentieri Döner Kebab. La specialità turca a base di pane, carne, verdura e salsa è più amata che mai (beliebter denn je) in Germania.

[Foto: una mano tiene un Döner - veloce e subito pronto]

Circa 65000 persone lavorano in Germania in 15000 chioschi (die Bude, –n) di Döner e in 200 centri di produzione (die Produktionsstätte, –n) di carne per Döner. Il mercato del Döner raggiunge annualmente un giro d'affari di circa 2,5 miliardi di euro. Tarkan Tasyumruk, presidente dell'unione dei produttori di Döner turco in Europa, sa che la Germania guadagna un miliardo di euro solo da questi 2,5 miliadi di euro dalla esportazione di carne per il Döner negli altri Paesi dell'UE.

In contrasto alla sua nomea (der Ruf, –e) di grassezza il Döner è, in confronto a (im Vergleich zu) a molti altri snack da fastfood, perfino salutare. Gül Scherzo, dipendente di una cassa malattia tedesca, lo può confermare (bestätigen, bestätigte, bestätigt). Un Döner di pura carne di vitello, con pane, verdura e insalata è, ci spiega, un alimento (die Ernährung _) bilanciato (ausgewogen) per una pausa (für zwischendurch). E aggiunge (hinzufügen, hinzufügte, hinzugefügt) ridendo: "in ogni caso molto meglio di currywurst con patatine fritte!"

Tarkan Tasyumruk pensa che il Döner in Germania sia mangiato più da tedeschi che da turchi. "Penso che il Döner abbia così successo in Germania perchè viene preparato velocemente (schnell gehen) e nonostante ciò è fresco. Viene preparato (zubereiten, zubereitete, zubereitet) sotto gli occhi del cliente, e il cliente può determinarlo (gestalten, gestaltete, gestaltet) individualmente - queste sono caratteristiche (das Merkmal, -e) che sono molto importanti in Germania".

Si dice che il primo chiosco per Döner venne aperto 40 anni fa alla stazione dello zoo di Berlino. Ma nessuno lo sa per certo. Nella primavera 2010 si è tenuta in Berlino persino la prima fiera del Döner, il cui presidente è Tasyumruk. Dichiara con orgoglio: "il prodotto è proprio nato in Turchia, ma è stato progettato qui per la prima volta nella forma in cui è oggi. Il Döner è perciò realmente un prodotto dell'integrazione". Una cosa è certa (feststehen, feststand, feststanden): da nessuna parte (nirgends) al mondo vengono mangiati oggi così tanti Döner come in Germania - nemmeno (nicht einmal) in Turchia.
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Deutsche Welle Top-Thema 13 aprile 2010.

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