Ballare come papà

Spesso i britannici si imbarazzano a vedere i propri padri ballare, e così "dad dancing" adesso significa fare brutti movimenti sulla pista da ballo. Ricercatori dell'università del Northumbria hanno analizzato quello che rende il danzare attraente per le donne.

[Foto: cosa dice di te il tuo modo di muoverti?]

I ricercatori hanno chiesto ad alcuni giovani di ballare in un laboratorio seguendo un ritmo di tamburo molto semplice. Le loro danze sono state registrare e proiettate ad un gruppo di donne che le hanno votate usando una scala da uno a sette.

I ricercatori si aspettavano che fossero importanti i movimenti delle braccia, gambe e mani, dato che questi possono spesso trasmettere gesti espressivi.

Ma hanno trovato invece c'era una più grande attenzione verso il torso, il collo e la testa. E i voti maggiori sono stati dati per variazioni e combinazioni nelle mosse di danza. Ma sono stati considerati male i movimenti a scatti e ripetitivi - spesso indicati come "dad dancing".

I ricercatori hanno anche trovato controllando gli esami del sangue dei ballerini che quelli che facevano mosse migliori erano in miglior forma fisica.

E così, come nel caso dei rituali di corteggiamento degli animali selvatici, l'abilità di ballare potrebbe essere un modo di valutare un compagno adatto.

Testo originale: BBC Words in the News 10 settembre 2010

Dad Dancing

British people are frequently embarrassed by their fathers' dancing, so the term 'dad dancing' now means bad moves on the dance floor. Scientists at Northumbria University have analysed what makes dancing attractive to women.

[Foto: What do your moves say about you?]

The researchers asked young men to dance in a laboratory to a very basic drum rhythm. Their dances were played back to a group of women who rated them on a scale of one to seven.
  • rated: evaluated, graded
The researchers had expected that the movement of arms, legs and hands would be important as they can often convey expressive gestures.
  • convey: demonstrate
But instead they found that there was a greater focus on the torso, neck and the head.
  • torso: the upper part of the body, not including the arms and legs
And higher ratings were given for variation and mixing up dance moves.
  • mixing up: changing
What went down badly though were twitchy and repetitive movements – often called 'dad dancing'.
  • went down badly: was thought bad
  • twitchy: sudden and nervous
The researchers also found from blood tests on the dancers that those who had good moves were in better physical condition.
  • physical condition: bodily health
And so, as is the case with courtship rituals with wild animals, dancing ability may well be a way of assessing a suitable mate.
  • courtship rituals: actions and ceremonies that attract a male or female to have babies
  • assessing: judging
  • suitable mate: good partner to have babies

Nessun commento:

Posta un commento