Pelé - il miglior calciatore di tutti i tempi

Già a nove anni diceva che avrebbe vinto il campionato mondiale di calcio. E ce l'ha fatta: a 17 anni Pelé diventò il più giovane campione del mondo della storia. Nell'ottobre 2010 ha compiutò 70 anni.

[Foto: Pelé e la top model tedesca Claudia Schiffer alla partita iniziale dei mondiali del 2006]

Ai campionati mondiali del 1958 in Svezia, l'allora quasi diciassettenne calciatore Edson Arantes do Nascimento - soprannome (der Spitzname, -n) Pelé - affascinò (begeistern, begeisterte, begeistert) il mondo con la sua entusiasmante (mitreißend) esibizione (der Auftritt, -e). Ha partecipato quattro volte ai mondiali di calcio, facendo sei reti e conquistando tre volte il titolo nel 1958, 1962 e 1970.

Pelé, strepitoso (hervorragend) tecnico e regista (der Spielmacher, -), ha vinto anche contro Maradona, star argentina del calcio: lui e non Maradona è stato votato a suo tempo (einst) dall'associazione calcistica modiale FIFA come calciatore del secolo. Complessivamente, in 1375 partite ha segnato 1284 reti. Alla sua millesima rete in tutto il Brasile suonarono (läuten, läutete, geläutet) le campane.

Una volta, lo scrittore uruguaiano Eduardo Galeano lo descrisse così: "quando Pelé batteva una punizione (der Freistoß, Freistöße), i giocatori che costituivano il muro preferivano voltarsi, per non perdere di vista la porta." E così Pelé in Brasile viene chiamato tuttora "O rei" - "il re".

Pelé ha passato (verbringen, verbrachte, verbracht) la sua infanzia in un piccolo paese tra São Paulo e Rio de Janeiro. Ce l'ha fatta a salire dalla fascia povera (die Unterschicht, -en) del Brasile. Dopo la sua carriera nel calcio, ha fondato una azienda, si è messo alla prova come commentatore televisivo, attore, cantante, ministro dello sport, ed è diventato ambasciatore speciale per l'UNESCO.

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 19 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento