Sentenza per Jerome Kerviel

Operatore finanziario (trader) condannato (sentenced) per lo scandalo SocGen

Una corte parigina ha condannato Jerome Kerviel a tre anni di prigione per le operazioni (deal) finanziarie non autorizzate che hanno quasi rovinato la banca francese Société Générale nel 2008. Kerviel ha anche ricevuto l'ingiunzione di ripagare quasi cinque miliardi di euro.

[Foto: un poliziotto con Jerome Kerviel]

Si è rappresentato come una pedina in un sistema che l'ha indirizzato a prendere rischi. Ma oggi la corte ha deliberato che Jerome Kerviel si deve assumere la responsabilità esclusiva (sole) di una delle più grandi frodi bancarie della storia.

È stato condannato a tre anni dietro le sbarre e a ripagare i 4,9 miliardi di debito che ha causato. Per Kerviel, attualmente un consulente informatico da 26.000 euro all'anno, è una condanna a vita.

La banca sarà soddisfatta da questo verdetto. I suoi manager non possono aver saputo, e nemmeno sospettato, ha affermato la corte, che cosa stava facendo (to be up to). Ma Kerviel stava prendendosi un azzardo per una cifra superiore al valore di mercato dell'intera emissione azionaria della banca.

Testo originale: BBC Words in the News 6 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento