La madre di tutte le fiere del libro

Ogni anno arrivano alla fiera del libro di Francoforte (die Frankfurter Buchmesse) editori, scrittori e lettori da tutto il mondo. Non è solo la più grossa, ma anche la più importante fiera, per quel che riguarda i libri.

[Foto: un padiglione della fiera pieno di gente - la fiera del libro di Francoforte: sempre molto visitata!]

"Vengono tutti a Francoforte perché tutti vengono a Francoforte". Quello che inizialmente suonava come uno scherzo, è da molti anni il segreto del successo della fiera del libro di Francoforte. Ogni anno ad ottobre arrivano migliaia di collaboratori di case editrici, commercianti di libri, biblioteche e soprattutto scrittori e lettori appassionati nella città sul Meno, per informarsi e scambiare idee.
  • lettore appassionato - der Buchliebhaber, - / die Buchliebhaberin, –nen: jemand, der gerne Bücher liest
  • scambiare idee - sich austauschen, austauschte, ausgetauscht: miteinander sprechen; über seine Erfahrungen reden
Se si tratta del numero di giornalisti, non reggono il confronto né i giochi olimpici e neanche il campionato mondiale di calcio.
  • reggere il confronto - mithalten (hältst, hält), mithielt, mithalten: so gut sein wie jemand anderes
Più dei due terzi degli espositori arrivano dall'estero: eppure al giorno d'oggi la gran parte dei Paesi europei, asiatici e americani ha una propria fiera del libro. Ma solo Francoforte offre l'opportunità di incontrare tutti coloro che sono veramente importanti.
  • opportunità - die Gelegenheit, -en
La fiera ha una lunga tradizione: già dal tardo medioevo qui si commerciavano manoscritti.
  • tardo medioevo - das Spätmittelalter: der Zeitraum der europäischen Geschichte von der Mitte des 13. bis zu dem Ende des 15. Jahrhunderts
Anche Gutenberg, l'inventore della stampa, venne a Francoforte per vendere i suoi prodotti. Correntemente sono presenti in Francoforte più di 7.000 aziende da circa 100 Paesi.

Un importante motivo del successo della fiera è il fatto che si ha quasi sempre la percezione di come va il mercato mondiale del libro.
  • importante - wesentlich: sehr wichtig, bedeutend
  • ein Gespür für etwas haben: wissen, wie sich etwas entwickeln wird
    • intuizione - das Gespür _
Dagli anni ottanta la fiera del libro presenta un Paese o una regione. Questi hanno la possibilità di presentare la propria letteratura ad un pubblico internazionale. Anche l'industria cinematografica e i media elettronici sono diventati nel frattempo temi importanti. Al contrario, sempre meno importanza hanno i visitatori professionali - solo un due percento scarso dei circa 300.000 visitatori sono nel commercio dei libri.

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 8 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento