Il più vecchio dinosauro

Trovate impronte del più vecchio dinosauro

Ricercatori hanno trovato impronte simili a quelle di un dinosauro in una roccia di 250 milioni di anni fa, il che suggerisce che le prime creature simili a dinosauri si siano sviluppate fino a nove milioni di anni prima di quanto si credeva in precendenza.

Questi primitivi animali simili a dinosauri avevano la taglia paragonabile a quella dei gatti domestici. Dovrebbero aver pesato due o tre libbre (da un chilo a un chilo e mezzo) e camminato a quattro zampe.

Ma ciò che ha davvero interessato gli scienziati è che risalgono a due milioni di anni dopo il peggiore evento di estinzione di massa nella storia del pianeta.

Era un tempo in cui eruzioni vulcaniche, improvvisi riscaldamenti globali e stagnazione degli oceani hanno eliminato più del 90% di tutta la vita sulla Terra.

Fino a poco fa gli scienziati pensavano che i dinosauri si fossero apparsi dai 15 ai 20 milioni di anni dopo questo evento. Ma le nuove impronte suggeriscono che siano sviluppati come diretto risultato della devastazione, riempendo una nicchia ecologica rimasta vacante. Senza l'estinzione di massa non ci sarebbero stati dinosauri.

Testo originale: BBC Words in the News 8 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento