La fame nel mondo

Un miliardo di persone non hanno abbastanza da mangiare

Circa un miliardo di persone al mondo non hanno da mangiare cibo salutare a sufficienza, secondo un nuovo rapporto. L'indice globale della fame per il 2010 mostra che la malnutrizione infantile è una delle principali cause di malattie che durano per tutta la vita in tutto il mondo.

Nonostante che il numero dei sottoalimentati (undernourished) nel mondo sia diminuito drasticamente tra il 1990 e il 2006, gli ultimi anni hanno visto il numero crescere quasi senza farsene accorgere (to creep up), dove i dati del 2009 mostrano che ci sono più di un miliardo di affamati. Le cifre più recenti del 2010 indicano che il numero potrebbe nuovamente calare, ma i dati non sono ancora completi.

Ventinove Paesi - soprattutto nell'Africa Subsahariana e nell'Asia meridionale - hanno livelli di fame descritti come allarmanti o estremamente allarmanti. La crisi del prezzo globale del cibo e la recessione mondiale hanno contribuito alla crescita, dice il rapporto. E sono i bambini sotto i due anni che sono i più a rischio (most at risk). A questo livello la malnutrizione mette a rischio lo sviluppo fisico e mentale e i suoi effetti sono generalmente irreversibili, causado danni che durano per tutta la vita.

Gli autori sostengono che migliorare la nutrizione infantile avrebbe i migliori effetti sulla riduzione della fame globale. Stimano che la malnutrizione infantiel potrebbe ridurre di circa un terzo fornendo una migliore assistenza sanitaria e nutrimento, non solo ai bambini, ma anche alle madri durante la gravidanza e l'allattamento.

Ridurre il numero di affamati migliorerà anche significativamente la produttività e lo sviluppo economico.

Testo originale: BBC Words in the News 11 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento