Il fantastico mondo del fantasy

Con la trasposizione cinematografica del "Signore degli anelli" la letteratura fantasy ha sperimentato il suo primo boom.
  • trasposizione cinematografica - die Verfilmung, -en: das Produzieren eines Films auf der Grundlage eines Buches oder Theaterstücks
Da allora il pubblico dei lettori non ha smesso di crescere - non importa se si tratti di giovani maghi, maghi o vampiri.
  • pubblico dei lettori - die Leserschaft, -en: die Leser
  • smettere - aufhören, aufhörte, aufgehört: ein Ende haben
[Foto: L'autore di fantasy Markus Heitz alla presentazione di un libro alla fiera del libro di Lipsia (Leipzig) nel 2010]

Vampiri che si innamorano di umani, scienziati (fisici) che viaggiano nel tempo, e orchi che sono un pericolo per il genere umano - la creatività nella letteratura fantasy non conosce confini. Markus Heitz è uno degli autori le cui storie sono molto amate dai fan tedeschi del fantasy. Il fantasy è per lui soprattutto emozionante, dato che può stabilire le leggi a suo piacere: "posso decidere come appaia un mondo", dice Heitz.

Questo autore ha già scritto più di 30 libri, e per ognuno di essi ha ottenuto il premio tedesco per il fantastico. Gli serve solo circa un semestre (metà anno) per passare dall'idea al testo finito. Il ritmo elevato e la gran quantità di pubblicazioni sono normali per gli scrittori del fantastico, dato che se un romanzo ha successo una volta, spesso segue una intera serie.
  • die Publikation, -en: die Veröffentlichung (z.B. eines Buches, Filmes oder einer CD)
Per i loro affari in crescita esponenziale, gli autori di fantasy devono ringraziare soprattutto la trasposizione cinematografica del "Signore degli anelli". Molti autori, i cui libri erano precedentemente poco noti, hanno ora un pubblico fedele (treu) e numeroso. Grazie alla forte richiesta, sono anche sempre di più gli editori interessati alla pubblicazione di romanzi fantasy.

Anche per Markus Heitz c'è un maggior successo. Nel giro di (innerhalb) pochi mesi sono apparsi ben due episodi della sua serie sui vampiri "Figli di Giuda". I fan del fantasy possono continuare a divertirsi con nuovi romanzi fantastici.

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 12 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento