Eroi dell'università

Tempi per lo studio abbreviati (verkürzt) e molte cose da imparare - per questo gli studenti hanno sempre meno tempo per il volontariato.
  • cose da imparare - der Lernstoff _: die Menge, die man lernen muss
  • volontariato - das Ehrenamt, Ehrenämter: die Tatsache, dass man anderen hilft, ohne dafür Geld zu bekommen
Ma ce ne sono anche tra chi sta prendendo una laurea breve (Bachelor) o una magistrale (Master): sono gli eroi impegnati socialmente dell'univeristà.

[Foto: pulire scarpe per etiopi]

Pulire le scarpe - per la maggior parte degli studenti è una attività piuttosto noiosa (lästig) soprattutto se non si tratta mai delle proprie. Non è così per Stephan Winkler: questo studente berlinese pulisce con gusto (die Begeisterung _) le scarpe di sconosciuti. In questo modo vuole aiutare giovani lustrascarpe (der Schuhputzer, -n) in Etiopia, dato che dona loro i soldi che guadagna.

Un concorso (der Wettbewerb, -e) dell'associazione berlinese "Listros", che vuole aiutare i bambini etiopici con svariati progetti, ha fatto nascere (aufbringen, aufbrachte, aufgebracht) in Stephan Winkler l'idea. Trova il tempo per questo nonostante il suo estenuante (anstrengend) studio universitario all'università artistica. "È un problema di priorità", dice. "Quando si vuole cambiare (bewegen, bewegte, bewegt) qualcosa, si trova il tempo per farlo".

Molti studenti sembra che la vedano oggi diversamente: il 64 percento si lamenta (klagen, klagte, geklagt über) del fatto che dall'introduzione dei percorsi di studio Bachelor e Master (rispetto al precedente ordinamento tedesco che era molto meno regolato) non hanno più tempo per un impegno fuori dallo studio. Molte università e organizzazioni studentesche (das Studentenwerk, -e) vedono questo con preoccupazione. Per questo motivo l'opera studentesca tedesca organizza (veranstalten, veranstaltete, veranstaltet) dal 2003, ogni due anni, la competizione "Studenti per studenti", in cui studenti particolarmente (ganz besonders) impegnati possano essere votati dalle loro università o dai colleghi.

Per gli anni 2007 e 2008 l'organizzazione studentesca ha premiato (auszeichnen, auszeichnete, ausgezeichnet) il sito internet dello studente friburghese di storia Sebastian Thiele. Informa con un portale online gli studenti di storia sulle future possibilità di impiego. Ventitremila visitatori negli ultimi tre mesi mostrano il grosso successo di questo sito internet. Sebastian Thiele ha avuto l'idea nel quarto semestre del suo corso di studi per il master - e ha avuto anche il tempo di lavorare al sito web: "Avevo paura (befürchten, befürchtete, befürchtet)", dice, "che non ce l'avrei fatta a prendere il mio diploma di bachelor."

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 15 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento