Tifone a Taiwan

Una delle più forti tempeste in anni, il tifone Megi, ha ucciso almeno 13 persone a Taiwan. Squadre di soccorso stanno cercando per un gruppo di turisti cinesi che sono ancora dispersi.

Il tifone ha lasciato Taiwan, ma il numero di persone morte ha appena iniziato a salire. Tredici corpi sono stati estratti dalle macerie (rubble) di edifici crollati, ma non c'è ancora una chiara traccia degli occupanti di un autobus (busload), turisti cinesi che sono dati per dispersi da gioverdì. Si pensa che i 19 turisti, la loro guida e l'autista fossero in viaggio su di una autostrada costiera, quando frane (rockslide) e una forte pioggi hanno causato il crollo di porzioni della strada.

Più di duecento soccorritori continuano a passare al setaccio (to comb) uno scosceso versante (mountainside) e la rocciosa area costiera alla ricerca di segni dell'autobus e dei suoi occupanti. Stanno cercando a piedi, da elicotteri, e in barche nel mare. Secondo comunicazioni ufficiali, l'autobus potrebbe essere stato seppellito da tonnellate di fango e roccia, o trascinato al largo.

Oltre ai turisti cinesi, quattro altre persone sono disperse, compreso un autista e una guida turistica di un altro autobus che è precipitato (to plunge) a lato dell'autostrada. I passeggeri di quell'autobus sono scappati appena in tempo.

Autorità taiwanesi affermano che non abbandoneranno la speranza di trovare superstiti. Parenti dei turisti cinesi sono previsti in arrivo dalla Cina il prossimo lunedì.

Testo originale: BBC Words in the News 25 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento