Dilma Rousseff presidente

Il Brasile elegge la sua prima presidentessa

I votanti in Brasile hanno scelto la candidata del partito laburista al governo, Dilma Rousseff, come loro nuovo presidente. La signora Rousseff ha ottenuto il 56% dei voti nel ballottaggio, battendo il suo rivale, il socialdemocratico Jose Serra. Paulo Cabral racconta la storia della prima donna presidente del Brasile.

Era una scolaretta quando il Brasile precipitò nella dittatura militare nel 1964, diventando più tardi un elemento chiave (key player) in un gruppo militante di resistenza alla dittatura, motivo per cui fu arrestata e torturata. Il suo nome è tuttora inscritto (engraved) nel muro della prigione dove ha passato tre anni.

Una carriera di dipendente pubblico (civil servant), Roussef diventò ministro dell'energia quando Lula da Silva venne nominato (to take office) nel 2002.

Nel 2005, dopo che uno scandalo causato dalla corruzione fece cadere (to bring down) elementi chiave del governo, Lula da Silva la fece diventare capo del suo staff, un posto che ha mantenuto fino al marzo 2010, quando ha iniziato la sua campagna elettorale (to launch a campaign) per la presidenza come candidato del partito laburista. Con il tasso di consenso (approval ratings) di Lula all'80% dietro di lei, in pochi dubitavano delle sue possibilità di successo, nonostante un campagna elettorale insignificante (lacklustre).

Il primo gennaio, Dilma Rousseff darà il cambio al presidente più popolare che il Brasile abbia mai conosciuto. Non sarà facile sostituirlo (act to follow)

Testo originale: BBC Words in the News 1 novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento