Più economia a scuola

Sempre più giovani hanno debiti (die Schuld, -en) e, ad esempio, non possono pagare il conto del loro cellulare (das Handy, -s). Imparano poco di economia a scuola. Per questo motivo la richiesta di "Economia (die Ökonomie)" come materia scolastica è in crescita.

[Foto: una donna siede davanti a molti formulari - trattare correttamente il denaro protegge dai debiti]

Una volta al mese, in un quotidiano (die Tageszeitung, -en) tedesco, si trova una pagina che viene scritta da studenti. "I giovani e l'economia", si chiama il progetto, per mezzo del quale gli studenti del corso lavorano regolarmente con la sezione affari (der Wirtschaftsteil, -e) del giornale. Un progetto che può esistere solo perché è sostenuto e finanziato dall'associazione federale delle banche tedesche.

Inge Niebergall, membro dell'associazione bancaria, non riesce a capire perché la materia "Economia (die Wirtschaft _)" non sia normalmente (regulär) nell'orario (der Stundenplan, Stundenpläne). Secondo una ricerca i tre quarti di tutti i giovani vogliono avere tale materia. Anche Thomas Retzmann del consiglio tedesco per l'educazione economica è preoccupato (beunruhigt). Secondo lui (seiner Meinung) solo pochissimi studenti capiscono concetti come l'inflazione o la previdenza pensionistica (die Altersvorsorge, -n).

Certamente viene fornito (vermitteln, vermittelte, vermittelt) dalle scuole l'insegnamento economico. Ma i piani di studio (der Lehrplan, Lehrpläne) cambiano nei vari Land federali - l'istruzione in Germania è compito dei Land federali. Ma una materia standard (einheitlich) "Economia" non c'è da nessuna parte, piuttosto il tema "economia" è diviso tra matematica, tedesco e geografia. Dunque sono richieste idee, come pure le capacità, perché gli studenti possano utilizzarle quando ne avranno bisogno in seguito nella vita.

Il presidente dell'associazione centrale degli artigiani tedeschi, Otto Kentzler, chiede anche una migliore formazione degli insegnanti: tra l'altro suggerisce (vorschlagen [schlägst, schlägt], vorschlug, vorgeschlagen) di introdurre la materia di "Economia" per insegnanti in un corso certificato (das Gutachten, -). Ma finché questo non avverrà, insegnanti e studenti dovranno essere aiutati da progetti come quello dell'associazione bancaria e dei giornali.

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 2 novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento