Registrare i sogni

Scienziati sperano di registrare sogni

Ricercatori americani dicono di voler registrare sogni elettronicamente. Come si legge sulla rivista Nature, scienziati californiani hanno sviluppato un sistema che può registrare un incrementato livello di attività cerebrale. Il ricercatore capo crede che questo potrebbe essere usato per studiare i sogni.

L'idea di una macchina che registri i sogni sembra fantasiosa (fanciful) ma una squadra di ricerca in California vuole verificare se questo sia possibile, almeno limitatamente.

Uno studio del gruppo di ricerca suggerisce che l'attività di una singola cella cerebrale, o neurone, è associata con oggetti specifici: ad esempio quando un volontario stava pensando all'attrice Marilyn Monroe, un particolare neurone si è attivato.

Mostrando ai volontari una serie di immagini, il team ha potuto identificare i neuroni associati ad un'ampia serie di oggetti e concetti.

Il passo successivo dei ricercatori è vedere se possono interpretare (to make sense) le onde cerebrali di volontari addormentati e se sì, se si riescono a correlare con i racconti degli effettivi sogni fatti dai volontari.

Testo originale: BBC Words in the News 29 ottobre 2010

Nessun commento:

Posta un commento