I Verdi - un nuovo partito di massa?

Già da tempo i Verdi non sono più un semplice (rein) partito di opposizione i cui appartenenti hanno lunghi capelli e barbe. In molte regioni quello che era un partito di protesta è considerato piuttosto come un nuovo partito di massa (die Volkspartei, -en).

[Foto: Il congresso (der Parteitag, -e) dei Verdi - una storia di successo: da partito di protesta a partito di massa]

Nel 1980 il partito "I Verdi", fondato poco prima, partecipò alla sua prima campagna elettorale (in den Wahlkampf ziehen, zog, gezogen) per il Bundestag. Il nuovo partito era nato (entstehen, entstand, entstanden) dal movimento ambientalista, dal movimento antinucleare, e da aggregazioni (die Gruppierung, -en) sociali. Anche la NATO-Doppelbeschluss (Doppia decisione - trattato USA-URSS) che prevedeva il dispiegamento (die Stationierung, -en) di missili americani in Europa, giocò un ruolo decisivo.

I Verdi si vedevamo ai tempi come un "Partito-Anti-Partiti" - volevano più democrazia e uguaglianza di diritti (die Gleichberechtigung, -en) nel partito. Come i Verdi entrarono per la prima volta nel Bundestag, nel 1983, portarono con i loro abiti variopinti colore nel grigiore del Parlamento. Ma già con il voto per il Bundestag nel 1990 i Verdi tedesco-occidentali non riuscirono più a superare lo sbarramento al cinque percento (die Fünf-Prozent-Hürde) - solo per mezzo dell'unione (die Vereinigung, -en) con il movimento popolare "Patto (das Bündnis, -se) 90" poterono nuovamente (erneut) entrare nel Bundestag.

Nei primi anni '90 il partito riorganizzò i propri contenuti (inhaltlich): mentre numerosi politici di sinistra - i cosiddetti Fundis (fondamentalisti) - lasciarono il partito, i cosiddetti Realos presero il potere. Nel 1998 i Verdi andaro al governo con la SPD e ruppero un tabù del partito: parlarono a favore di una partecipazione (die Beteiligung, -en) dell'esercito tedesco (die Bundeswehr) alla guerra nel Kossovo. Questo portò ad una grossa lite tra i Verdi - nel 1999 il ministro degli esteri verde Joschka Fischer venne perfino colpito (treffen [triffst, trifft], traf, getroffen) in testa con un gavettone di vernice (der Farbbeutel, -) al congresso di partito sulla guerra nel Kossovo.

Nel 2005 i verdi tornarono (kehren, kehrte, gekehrt) di nuovo all'opposizione. Al voto del 2009 ottennero con il 10.7 del secondo voto (die Zweitstimme, -n) il loro miglior risultato elettorale fino ad oggi - da allora cresce costantemente il loro gradimento nei sondaggi. In molte regioni il partito Verde è già considerato il nuovo partito di massa - e da molto tempo fa concorrenza (den Rang ablaufen [läufst, läuft], ablief, abgelaufen) all'SPD.

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 23 novembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento