Scompare la moda per anziani

La moda per anziani (der Senior, -en) é spesso pratica e discreta (unauffällig). Ma questo potrebbe cambiare presto, perché ai "nuovi anziani" piace vestirsi con abiti colorati e vogliono potersi mostrare tanto alla moda quanto i giovani.

[Foto: pensionati protestano - non c'è spazio per i colori - anziani sulla strada]

Un autobus turistico si ferma, e nel giro di (innerhalb von) minuti la piazza si riempe di giacchette beige, pullover grigi e gilet (die Weste, -n) color sabbia - tipica moda per anziani, che è fatta per essere confortevole (bequem) e discreta. Ci sono aziende che si sono specializzate in questo e ci guadagnano bene sopra.

Ma queste aziende potrebbero essere più in difficoltà (schwierig) nel futuro, perché le persone che comprano moda per anziani diventano sempre di meno - almeno (zumindest) secondo la valutazione (die Einschätzung, -en) di Elke Gliese. La ex-dirigente dell'Istituto della Moda Tedesca ricerca da dieci anni come cambia la moda e l'autorappresentazione (das Selbstbild, -er) delle persone sopra i 60 anni. Secondo lei, i cosidetti "nuovi anziani" non vogliono, superata una certa età, passare in seconda fila (in die zweite Reihe zurücktreten), tantomeno visualmente (optisch).

Tra questi "nuovi anziani" oggi i ricercatori includono (zählen, zählte, gezählt zu) persone tra i 60 e gli 80 anni. Hans Werner Wahl, ricercatore dell'età avanzata, dice che i più anziani vogliono soprattutto una cosa: "essere considerati come (betrachten, betrachtete, betrachtet als) un gruppo variopinto (farbenreich) quasi come quello dei giovani - anche nella moda." Lo sanno anche le case di moda: invece di "moda per anziani" si parla preferibilmente di moda per "best ager" (persone nella migliore età) o per la "silver generation" (generazione d'argento) perché si pensa alla moda per la gioventù e non per gli anziani.

Elke Gliese ha notato (beobachten, beobachtete, beobachtet) che i "nuovi anziani" oggi sperimentano sempre (stets) novità o vogliono mantenere (erhalten [erhältst, erhält], erhielt, erhalten) la loro immagine giovanile. Molti non prendono atto (ignorieren, ignorierte, ignoriert) di leggi della moda implicite (unausgesprochen). Così nel 2010 i leggin aderenti (hauteng) in pelle sono stati comprati soprattutto da donne che avevano più di 55 anni. La moda per anziani potrebbe effettivamente estinguersi presto, ma questo non vuol dire che tutto diventi stilisticamente migliore.

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 11 gennaio 2011

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