Twittare al lavoro

Navigare (surfen, surfte, gesurft) sui social network come Facebook o Twitter costa tempo. Perciò alcune aziende bloccano (sperren, sperrte, gesperrt) l'accesso (der Zugang, Zugänge) ai loro dipendenti. Al contrario (hingegen), altri usano le possibilità dei network.

[Foto: il logo di twitter]

A tuttoggi (mittlerweile) circa mezzo miliardo di persone si sono registrate su facebook e sono lì regolarmente attivi. Sono tanti come gli abitanti dell'Unione Europea. Tra questi utenti di facebook ci sono anche dieci milioni di tedeschi. Usano la piattaforma per comunicare con (kommunizieren, kommunizierte, kommuniziert mit) amici, postare (posten, postete, gepostet) commenti e caricare ("fare l'uploading" - hochladen, hochlud, hochgeladen) foto e video. Anche altri network sociali come twitter, youtube o xing sono amati.

Ma gli utenti dei network non sono attivi solo durante il loro tempo libero: si loggano (sich einloggen, einloggte, eingeloggt) su facebook anche durante l'orario di lavoro. Uno spreco (die Verschwendung, -en) di tempo di lavoro o addirittura (gar) un pericolo per i dati e i computer aziendali? In ogni caso (immerhin) secondo la rivista "Wirtschaftwoche", i virus si potrebbero diffondere (verbreiten, verbreitete, verbreitet) sui network sociali allo stesso modo (ebenso wie) di come accade per via email.

Per questo motivo, alcune aziende bloccano l'accesso dei loro dipendenti ai network sociali. Alcuni vietano loro addirittura completamente la navigazione personale su internet. Perché non è solo un problema di sicurezza. Le aziende non vogliono che il tempo di lavoro venga sprecato. Ma non tutti sono contrari all'uso privato di internet, come spiega Mark Nierwetberg della Deutsche Telekom: "Se qualcuno dice 'nella mia pausa di mezzogiorno mi controllerei volentieri il mio account su facebook', quelli sono affari suoi (das ist seine Sache)"

Come Deutsche Telekom si comportano (sich verhalten, verhielt, verhalten) due terzi delle aziende. Non solo supportano la collaborazione dei loro dipendenti sui network sociali, ma le aziende stesse sono attive sui network: si presentano su propri siti o gruppo. Il vantaggio (der Vorteil, -e) è che qui le aziende possono comunicare direttamente con i clienti e consumatori - e fare pubblicità per i loro prodotti.

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 7 gennaio 2011

Nessun commento:

Posta un commento