I problemi delle ferrovie tedesche

Treni troppo pieni, difficoltà con i condizionatori d'aria, ritardi a causa della neve o del ghiaccio sui binari (die Schiene, -n) e incidenti - la Deutsche Bahn (le ferrovie tedesche) ha molti problemi. Ma la ferrovia continua ad essere un mezzo di trasporto sicuro.

[Foto: molti binari, scambi (die Weiche, -n) e semafori (das Signal, -e) - dove vanno le ferrovie tedesche?]

Le ferrovie tedesche (DB - Deutsche Bahn) sono molto criticate. I passeggeri (der Fahrgast, Fahrgäste) lamentano (bemängeln, bemängelte, bemängelt) frequenti ritardi e cancellazioni di convogli (der Zugausfall, Zugausfälle). Succedono continuamente (immer wieder) problemi tecnici di sicurezza (der Sicherheitsmangel, Sicherheitsmängel). Nell'estate 2010 si sono rotti (ausfallen [fällst, fällt], ausfiel, ausgefallen) numerosi condizionatori d'aria, e i viaggiatori svenivano dal caldo. Ogni inverno la neve e il ghiaccio danno filo da torcere (zu schaffen machen) alle ferrovie: i binari congelano e i semafori smettono di funzionare.

Spesso sono problemi tecnici il motivo di incidenti: nell'aprire 2010 un intercity express in viaggio da Amsterdam a Basilea ha perso una porta. Ha sbattuto (einschlagen [schlägst, schlägt], einschlug, eingeschlagen) contro un treno che proveniva dalla parte opposta (entgegenkommen) - sei viaggiatori sono rimasti feriti. E nel gennaio 2011 dieci persone sono morte nello scontro tra due treni.

Mentre in Germania ci sono sempre più problemi, le ferrovie tedesche investono all'estero o in grandi opere prestigiose come "Stuttgart 21". Molti sono dell'opinione che le ferrovie dovrebbero spendere più soldi per la manutenzione (die Wartung, -en) dei treni e dei binari. Così, per l'esperto di ferrovie Karl-Dieter Bodack, è importante "che ci siano nel nostro Paese infrastrutture di ottima qualità (leistungsfähig) e non che si spendano miliardi all'estero."

Nonostante ciò la ferrovia continua ad essere un mezzo di trasporto sicuro. Le cifre dell'ufficio di statistica federale mostrano che è addirittura uno tra i più sicuri - soprattutto se paragonato all'auto: il pericolo di morire a causa di un viaggio in treno è 63 volte minore di quello in auto.

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 04 febbraio 2011

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