Non c'è posto per gli studenti

Le università tedesche si aspettano nei prossimi anni un assalto (der Ansturm, Anstürme) alle aule (der Hörsaal, Hörsäle): il raddoppio dei coscritti laureati (der Abiturjahrgang, Abiturjahrgänge) causa (sorgen, sorgte, gesorgt für) una grande crescita (der Zuwachs, Zuwächse). Ma alle università mancano spazio e denaro.

[Foto: pieno come un uovo (brechend voll): le aule delle università tedesche]

All'università di Colonia qualcosa si muove: un nuovo edificio sarà costruito. E quando questo sarà pronto, diventeranno nuovamente disponibili spazi anche negli altri (übrig) edifici. Se ne potrebbe fare un buon uso - almeno questo è quello che pensano gli studenti dell'università. Troppo spesso devono sedersi per terra nelle aule strapiene (überfüllt).

In realtà l'università di Colonia ha spazio solo per 20.000 studenti - ma per il semestre invernale 2010/2011 (sich einschreiben, einschrieb, eingeschrieben) si sono iscritti più di 42.000 studenti. Questo porta al fatto che in certe materie un professore deve seguire (betreuen, betreute, betreut) 100 studenti. Uno studente si lamenta della (sich beschweren, beschwerte, beschwert über) situazione nelle aule: "Le prime una o due settimane sono subito piene come un uovo." La situazione non migliorerà nei prossimi semestri, quanto un numero doppio di neodiplomati piomberà nelle università.

Più veloci a studiare, più velocemente al lavoro - questa era l'idea dietro all'accorciamento del numero di anni scolastici da 13 a 12. Correntemente questo è il numero di anni scolastici normali per il diploma in tutti i Land federati tedeschi. Il problema è che due annate di studenti saranno contemporaneamente pronte per il diploma e vorranno andare alle università. Perciò per il 2015 sono attesi in tutta la Germania fino a 275.000 nuovi studenti universitari.

Se la situazione delle università tornerà a migliorare dopo il 2015 non è chiaro. In ogni caso, il fatto che il governo della Nordreno-Vestfalia voglia nuovamente abolire (abschaffen, abschaffte, abgeschafft) le tasse universitarie, preoccupa l'amministrazione scolastica dell'università di Colonia. Perché fino ad oggi si potevano usare i soldi aggiuntivi per il miglioramento delle condizioni di studio. Meno soldi, più studenti: le università non devono abbandonare la speranza.

Testo originale: Deutsche Welle Top-Thema 08 febbraio 2011

Nessun commento:

Posta un commento