La farfalla sul ring

Per molti Ali é il più grande pugile di tutti i tempi: La sua carriera é una leggenda, il suo nome é noto in tutto il mondo (weltbekannt) - Muhammad Ali si pensa sia il miglior pugile di tutti i tempi. Impressionava non solo per il suo unico stile, ma anche per la sua grande confidenza in se stesso.

[Foto: Muhammad Ali con i guantoni]

Gli spettatori sono in festa. Il felice vincitore saltella sul ring e grida "Sono il più grande." Siamo nel febbraio 1964: Cassius Clay, meglio noto come Muhammad Ali, é per la prima volta campione del mondo per i pesi massimi.

Lo stile di Ali era inimitabile (einzigartig): Danzava attorno al suo avversario, era veloce e lo provocava usando il suo linguaggio corporeo. Ad esempio durante l'incontro teneva le sue mani vicino ai fianchi (die Hüfte, –n), invece di usarle come difesa davanti al viso. Quest'uomo di 1,91 metri diceva di se: "Svolazzo come una farfalla e pungo come una vespa."

Ma Muhammad Ali non era noto solo per il suo modo di boxare. Erano anche ben note le sue insultanti (beleidigend) affermazioni rivolte ai suo avversari. Per esempio Liston, suo avversario al campionato mondiale, definì Ali come un "orribile, vecchio orso". Norman Mailer, uno scrittore che ha avuto a che fare con la box, spiega: "Ali capì che una vittoria nella boxe ha molto a che fare con la confidenza in se stesso. Insultava i suoi avversari prima dell'incontro, per indebolirli. L'avversario doveva essere furioso, perchè Ali potesse incontrarlo più facilmente."

Quando Muhammad Ali rifiutò il servizio militare (der Wehrdienst, -e) perse il suo titolo mondiale e dovette abbandonare la boxe per tre anni. Nel 1971 salì nuovamente sul ring - e perse il primo incontro nella sua carriera (die Laufbahn, –en). Molti pensarono che la sua carriera (die Karriere, -n) fosse finita. Ma Ali si riprese. Vinse ancora due volte il titolo mondiale e divenne perciò immortale. Dopo di lui nessun pugile riuscì a farlo. Muhammad Ali era davvero il più grande.
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 27 febbraio 2009. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento