La Cina fronteggia un calo nelle assunzioni

I posti di lavoro nelle multinazionali sono molto apprezzati (to prize) in Cina, specialmente i lavori impiegatizi (white-collar job). Come prima cosa, la paga é spesso migliore di quanto si possa avere come statale (public servant) o impiegato di una azienda posseduta dalla Stato. I lavori tendono ad essere concentrati correntemente nelle grandi città, come Pechino (Beijing) o Shanghai, o nelle zone dove ci sono molte fabbriche che producono beni per l'esportazione.

Due anni fa le multinazionali erano in competizione per assumere (to hire) i migliori talenti dalle università cinesi ma, dall'inizio della crisi finanziaria, i lavori nelle aziende multinazionali la cui casa madre (parent company) si é imbattuta (to run into) in problemi all'estero (overseas), come CitiGroup o Motorola, non sembrano più così sicuri.

Quest'anno c'é stato un numero record di domande di lavoro (application) per impieghi pubblici, più di tre quarti di un milione di persone ha inoltrato domanda (to apply) per 13.500 posti. Le relazioni (survey) delle multinazionali riferite dagli organi di stampa statali suggeriscono che quei candidati (applicant) avevano saggiamente cercato alternative più sicure.

Quasi 7 su 10 aziende intervistate hanno chiaramente affermato di aver pianificato di assumere (to recruit) meno personale (staff) nell'anno in arrivo. Questo renderà la vita persino più difficile per i laureati di quest'anno, Ci sono meno posti disponibile che prima e competeranno con altri laureati disoccupati degli anni precedenti e con lavoratori recentemente lasciati a casa (to lay off) che hanno già esperienza.

Il mercato del lavoro per laureati é sempre stato difficile in Cina ma quest'anno sembra che sarà più difficile che mai.
***
Vedi la pagina di BBC Learning English World in the News del 20 febbraio 2009 per il testo originale, disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento