Tempi duri per i musicisti

Gli strumenti veri sono costosi!

I download illegali dalla rete (das Netz, –e) danneggiano (schaden, schadete, geschadet) tanto le aziende discografiche (die Plattenfirma, Plattenfirmen) quanto gli artisti. Le speranze la situazione di normalizzate sull'internet non sono state realizzate (sich erfüllen, erfüllte, erfüllt). Molti musicisti devono ora lottare per la loro sopravvivenza.

[Foto: tre musicisti suonano strumenti a fiato vegetali]

Nel 2006 andava tutto per il meglio a Ekkehard Ehlers. Aveva pubblicato (herausbringen, herausbrachte, herausgebracht) il CD "A Life Without Fear" che era stato apprezzato (feiern, feierte, gefeiert) dalla stampa. I fan lo accolsero con un concerto sold-out (ausverkauft) in Svezia, indossando t-Shirt con la foto della copertina del CD. Settimane dopo arrivò a Ehlers lo shock: "Ho venduto in tutta la Svezia solo due CD!" E anche in Germania l'album ha venduto solo 1000 copie.

Nello stesso tempo le canzoni di Ehlers sono state scaricate illegalmente da internet almeno 25.000 volte. Così gli mancarono (fehlen, fehlte, gefehlt) non solo i soldi per produrre nuova musica. Per qualche tempo (eine Zeit lang) potè a fatica mantenere la propria famiglia (eine Familie ernähren, ernährte, ernährt). Ora Ekkehard Ehlers si mantiene a galla (sich über Wasser halten, hielt, gehalten) con un lavoro come assistente di sauna.

Solo di recente internet é diventata una speranza per i musicisti. Molti pensavano che si sarebbero potuto ottenere guadagni in internet con prodotti di nicchia. Ma in realtà l'85% di tutti i titoli offerti online nel 2008 non sono stati comprati nemmeno una volta. E anche i classici mezzi di diffusione musicale (der Tonträger, –) CD e LP vendono male. La crisi che ha colpito già da anni le grandi aziende discografiche ha nel frattempo raggiunto anche le piccole etichette (das Label, –s).

Comunque la colpa (die Schuld, -en) di ciò non é solo dei download musicali da internet. Achim Bergmann dell'etichetta Trikont di Monaco vede anche una svolta sociale: la pubblicità e l'industria dell'intrattenimento hanno creato una cultura giovanile senza un reale interesse nella musica. Contesta che la musica venga fruita praticamente dappertutto, anche se solo pochi la ascoltino intenzionalmente. Per Bergmann devono essere i media ad ispirare nuovamente una discussione pubblica sulla musica.
***
Questa mia approssimativa traduzione vorrebbe aiutare la comprensione del Deutsche Welle Top-Thema del 17 febbraio 2009. Il testo originale, adatto a chi abbia una conoscenza intermedia del tedesco, é lì disponibile anche in formato pdf e mp3.

Nessun commento:

Posta un commento